Altro
Iti di Oleggio

Maniche rimboccate per pulire il territorio

Gli studenti si armano di sacchi e guanti e poi fanno la differenziata

Maniche rimboccate per pulire il territorio
Altro Ovest Ticino, 28 Ottobre 2022 ore 08:00

#walk: Insieme per stare al passo”: all'Iti Omar di Oleggio si parla di ambiente e dei gesti da fare per un futuro più sostenibile. Per gli alunni Omar è un momento  dedicato al Festival dello sviluppo sostenibile, modo per avvicinare i giovani alle tematiche ambientali.

Grande attenzione all'ambiente

A partire dagli obiettivi dell'agenda 2030 sono stati organizzati appuntamenti e incontri per sensibilizzare su diversi temi e coinvolgere in modo attivo i ragazzi dell'Iti oleggese con proposte didattiche finalizzate a responsabilizzarli sul tema dell'ecologia. Il primo appuntamento in calendario per gli studenti della sede oleggese è stato giovedì 6 ottobre 2022, quando gli studenti sono stati impegnati nella pulizia della collina del “buco”, della collina di Villa Trolliet e di via dei cachi.

Armati di guanti e sacchi

Muniti di guanti e sacchi della spazzatura hanno raccolto e differenziato i rifiuti abbandonati nei luoghi oleggesi intorno alla scuola: scopo del progetto è stato promuovere il movimento, contribuire a mantenere la città pulita, ma soprattutto stare insieme, abbattendo le barriere e promuovendo la cittadinanza globale e attiva. Le attività del Festival dello sviluppo sostenibile proseguiranno con una serie di conferenze sul piano della mobilità sostenibile casa-scuola con l'obiettivo di diffondere la cultura della mobilità sicura, sostenibile e autonoma.

Seguici sui nostri canali