Novara si prepara a vivere un momento storico con l’arrivo della Fiamma Olimpica, in occasione dei Giochi Olimpici Invernali Milano–Cortina 2026, giunti alla loro XXV edizione. L’evento è programmato per martedì 13 gennaio 2026, coinvolgendo cittadini, atleti e istituzioni in una celebrazione dei valori sportivi.
La Fiamma Olimpica a Novara
La giornata inizierà con l’allestimento del Villaggio Olimpico in piazza Martiri della Libertà, cuore pulsante dell’evento. Il programma ufficiale avrà inizio alle 17 con i saluti delle autorità locali, la presentazione del tessuto sportivo novarese e la partecipazione di diverse realtà locali che hanno contribuito alla promozione dello sport in città.
Durante la cerimonia, sarà anche effettuata la premiazione degli atleti dell’Università del Piemonte Orientale (UPO) che si sono distinti ai recenti Campionati Nazionali Universitari.
Tra le 19 e le 19.30, l’ultimo dei 29 tedofori porterà simbolicamente la Fiamma alla città, accolto da un cordone di atleti di tutte le età. L’accensione del braciere segnerà la chiusura della cerimonia.
Il percorso della Fiamma
La Fiamma Olimpica inizierà il suo tragitto a Novara alle ore 17.30, partendo dall’Esselunga di corso Vercelli. Il percorso si snoderà attraverso corso Torino, via XX Settembre, Baluardo Quintino Sella, Baluardo Partigiani, largo San Lorenzo, Baluardo La Marmora, corso Mazzini, corso Cavour, via Ferrari, via San Gaudenzio, via Prina e via Fratelli Rosselli, fino ad arrivare in piazza Martiri della Libertà, dove sarà accolta dal pubblico.
Le dichiarazioni delle autorità
“L’arrivo della Fiamma Olimpica a Novara è un’importante occasione per la nostra città, da sempre sostenitrice dei valori olimpici”, affermano il sindaco di Novara Alessandro Canelli e l’assessore allo Sport e vicesindaco Ivan De Grandis. “Questo evento rappresenta un motivo di orgoglio per noi e un’opportunità per celebrare le nostre eccellenze sportive e il significato dello sport nella nostra comunità”.
“Il passaggio della Fiamma Olimpica”, concludono il sindaco e l’assessore, “è un’occasione per tutti i Novaresi di sentirsi protagonisti di un momento che unisce tradizione e innovazione, passione e competizione. Non solo atleti e autorità, ma anche i cittadini potranno vivere l’emozione di partecipare a un evento che anticipa le Olimpiadi, mostrando al mondo l’impegno di Novara verso lo sport”.