Muore in uno schianto in Egitto “l’angelo” degli animali randagi

Muore in uno schianto in Egitto “l’angelo” degli animali randagi
Pubblicato:
Aggiornato:

Le accomuna la scelta di lasciare tutto per seguire ciò in cui hanno fortemente creduto: l’amore per gli animali l’una e la vita religiosa l’altra. Due gravi lutti hanno colpito la cittadina di Romagnano Sesia:a soli 53 anni è mancata Monica Bosisio. La donna aveva fatto del suo amore per gli animali di strada una missione, che l’ha spinta alla partenza alla volta di Sharm El Sheikh in

Le accomuna la scelta di lasciare tutto per seguire ciò in cui hanno fortemente creduto: l’amore per gli animali l’una e la vita religiosa l’altra. Due gravi lutti hanno colpito la cittadina di Romagnano Sesia:a soli 53 anni è mancata Monica Bosisio. La donna aveva fatto del suo amore per gli animali di strada una missione, che l’ha spinta alla partenza alla volta di Sharm El Sheikh in Egitto per dedicarsi interamente a loro. All’età di 89 anni è invece deceduta suor Maria Nicoletta Bogo, per generazioni punto di riferimento all’istituto Sacro Cuore.

La storia di Monica è un’intrecciarsi tra affetto per gli animali e dedizione continua a loro, sino a quando – qualche giorno fa – è rimasta vittima di un incidente stradale proprio nella nota località turistica. La notizia, giunta in paese, ha destato particolare cordoglio e anche il sindaco, Cristina Baraggioni, in un post su Facebook, l’ha ricordata così:«È arrivata sera e a fatica trovo le parole. Fai buon viaggio Monica, sei solo dall'altra parte della strada. Il riposo sia la tua pace». Sempre su Facebook il profilo della donna riporta da qualche ora questa frase:“Speriamo che le persone che amano Monica troveranno conforto nel visitare il suo profilo per ricordare lei e la sua vita”. Lascia la mamma Maria Pia, la sorella Roberta, lo zio Renzo con la moglie Carla e la figlia Valentina; i funerali sono stati celebrati nel pomeriggio di martedì in una chiesa abbaziale gremita di persone.La famiglia ha chiesto non fiori ma offerte da devolvere in memoria di Monica per far proseguire il suo impegno a favore degli animali di strada a Sharm; la salma è stata rimpatriata nel pomeriggio di lunedì.

La popolazione di Romagnano ha anche dato l’ultimo saluto, nella mattinata di ieri, mercoledì, a suor Maria Nicoletta Bogo, Sorella della Carità, classe 1927, da decenni all’istituto Sacro Cuore; ad annunciare la sua scomparsa la Madre Generale e la famiglia religiosa,oltre alla sorella Vincenza. Suor Nicoletta era da tutti conosciuta per il suo incarico di cuoca in Istituto e per la sua passione per la lettura: tra i giornali che teneva sul suo tavolo non mancava mai anche il nostro Corriere di Novara.Dopo la funzione religiosa la salma è partita alla volta di Pieve Vergonte per essere tumulata nella tomba di famiglia.

Paolo Usellini

Seguici sui nostri canali