Non solo cortei, Paruzzaro e Invorio celebrano la Resistenza con teatro e gara di corsa
INVORIO - Un sabato di eventi tutto dedicato alla commemorazione del 70° anniversario dell’eccidio di San Marcello. Così Paruzzaro ed Invorio ricordano sabato l’uccisione di 10 partigiani, avvenuta il 28 marzo 1945 nell’o
INVORIO - Un sabato di eventi tutto dedicato alla commemorazione del 70° anniversario dell’eccidio di San Marcello. Così Paruzzaro ed Invorio ricordano sabato l’uccisione di 10 partigiani, avvenuta il 28 marzo 1945 nell’omonima località tra i due Comuni. Non solo il “classico” corteo ma anche una rievocazione storica e una dedica speciale per la gara podistica che si correrà quel giorno.
Il ritrovo è fissato alle ore 15 al Monumento ai Caduti di Invorio, dove il sindaco del paese Dario Piola e i giovani del Consiglio Comunale Ragazzi (che ha realizzato anche una mostra sulla resistenza locale, ndr) introdurranno gli eventi. Poi il saluto del presidente della locale sezione ANpi Oreste Martelli e del professor Lorenzo Borelli. Alle 15.30 spostamento alla chiesa di San Marcello dove la Compagnia Albero Cavo di Bolzano Novarese metterà in scena la rievocazione storica di quell’episodio, che si colloca all’interno dell’ultimo, sanguinoso, rastrellamento delle forze nazifasciste nell’area del Borgomanerese prima della Liberazione. Alle 17 il rinfresco a cura della Pro Loco di Paruzzaro, prima della partenza - alle 18 - della gara podistica ribattezzata percorso della memoria. Tutto il pomeriggio sarà allietato dalla Nuova Filarmonica Invoriese.
l.pa.