Nuovo sito Internet per il Comune di Novara

Nuovo sito Internet per il Comune di Novara
Pubblicato:

NOVARA - E' stato presentato a Palazzo Cabrino il nuovo sito internet del Comune di Novara. "L’Amministrazione è particolarmente soddisfatta per il risultato raggiunto": il sindaco Alessandro Canelli e l’assessore al Personale Federico Perugini esprimono un giudizio "positivo a trecentosessanta gradi" sul nuovo portale.

"Innanzitutto – rimarcano il sindaco e l’assessore - progettazione e sviluppo sono stati portati avanti dalle risorse interne all’Ente e cioè il personale del nostro Centro elaborazione dati. Alla predisposizione del nuovo sito internet i tecnici si sono dedicati dal mese di ottobre dello scorso anno: questa scelta dell’Amministrazione ha di fatto consentito un risparmio in termini di costi rispetto a un’esternalizzazione dell’incarico. Parliamo, in questi termini, di un risparmio, calcolato sulla base di un monte complessivo di circa duemila ore lavorative nel quale sono state impiegate una persona a tempo pieno e tre a tempo parziale, che si aggira intorno ai cinquantamila euro. A ciò si aggiunge il fatto che il nuovo sito è pienamente aderente alla normativa e alle linee guida previste dall’Agenzia per l’Italia digitale, divenuti un costante punto di riferimento nei vari step che hanno riguardato le varie fasi di analisi e progettazione e quindi di caricamento e migrazione dei dati. Personalmente ritengo che questo risultato sia molto importante: innanzitutto abbiamo centrato l’obiettivo di migliorare il servizio ai cittadini attraverso un sito di più facile e completa consultazione e di una più immediata fruibilità. A ciò si aggiunge l’opportunità di una giusta valorizzazione delle competenze e delle risorse professionali delle quali il Comune attualmente dispone".

Gli obiettivi del restyling sono migliorare l’informazione sull’operato dell’Amministrazione verso i cittadini in modo trasparente ed esauriente; promuovere nuove relazioni con i cittadini, le imprese e le altre Pubbliche Amministrazioni; pubblicizzare e consentire  l'accesso ai servizi erogati dall’Ente; consolidare l’immagine del Comune.

Il nuovo sito vuole caratterizzarsi per la fruibilità, come l’adattamento a multi dispositivi, facile navigazione interna, motore interno di ricerca più efficiente; accessibilità, ad esempio nella cura del contrasto dei colori e icone di collegamento standard e riconoscibili; utilità, ad esempio nel reperimento di informazioni necessarie e connessione ai servizi, pagine concatenate da argomenti correlati, geo-localizzazione per gli indirizzi presenti sul sito; gradevolezza estetica nella cura delle immagini, impaginazione, carattere del testo e altro ancora. 

NOVARA - E' stato presentato a Palazzo Cabrino il nuovo sito internet del Comune di Novara. "L’Amministrazione è particolarmente soddisfatta per il risultato raggiunto": il sindaco Alessandro Canelli e l’assessore al Personale Federico Perugini esprimono un giudizio "positivo a trecentosessanta gradi" sul nuovo portale.

"Innanzitutto – rimarcano il sindaco e l’assessore - progettazione e sviluppo sono stati portati avanti dalle risorse interne all’Ente e cioè il personale del nostro Centro elaborazione dati. Alla predisposizione del nuovo sito internet i tecnici si sono dedicati dal mese di ottobre dello scorso anno: questa scelta dell’Amministrazione ha di fatto consentito un risparmio in termini di costi rispetto a un’esternalizzazione dell’incarico. Parliamo, in questi termini, di un risparmio, calcolato sulla base di un monte complessivo di circa duemila ore lavorative nel quale sono state impiegate una persona a tempo pieno e tre a tempo parziale, che si aggira intorno ai cinquantamila euro. A ciò si aggiunge il fatto che il nuovo sito è pienamente aderente alla normativa e alle linee guida previste dall’Agenzia per l’Italia digitale, divenuti un costante punto di riferimento nei vari step che hanno riguardato le varie fasi di analisi e progettazione e quindi di caricamento e migrazione dei dati. Personalmente ritengo che questo risultato sia molto importante: innanzitutto abbiamo centrato l’obiettivo di migliorare il servizio ai cittadini attraverso un sito di più facile e completa consultazione e di una più immediata fruibilità. A ciò si aggiunge l’opportunità di una giusta valorizzazione delle competenze e delle risorse professionali delle quali il Comune attualmente dispone".

Gli obiettivi del restyling sono migliorare l’informazione sull’operato dell’Amministrazione verso i cittadini in modo trasparente ed esauriente; promuovere nuove relazioni con i cittadini, le imprese e le altre Pubbliche Amministrazioni; pubblicizzare e consentire  l'accesso ai servizi erogati dall’Ente; consolidare l’immagine del Comune.

Il nuovo sito vuole caratterizzarsi per la fruibilità, come l’adattamento a multi dispositivi, facile navigazione interna, motore interno di ricerca più efficiente; accessibilità, ad esempio nella cura del contrasto dei colori e icone di collegamento standard e riconoscibili; utilità, ad esempio nel reperimento di informazioni necessarie e connessione ai servizi, pagine concatenate da argomenti correlati, geo-localizzazione per gli indirizzi presenti sul sito; gradevolezza estetica nella cura delle immagini, impaginazione, carattere del testo e altro ancora. 

Seguici sui nostri canali