Ricorrenza

Oggi è il Dantedì: giornata dedicata a Dante Alighieri

L'iniziativa novarese per il sommo poeta.

Oggi è il Dantedì: giornata dedicata a Dante Alighieri
Altro Novara, 25 Marzo 2021 ore 07:37

Dantedì giovedì 25 marzo 2021: tante le iniziative a livello nazionale per il sommo poeta.

Dantedì nel novarese

"L’Amor che move il sole e l’altre stelle", è la manifestazione novarese inserita dal Ministero della Cultura nell’ambito del DanteDì, la giornata dedicata a Dante Alighieri. QUI IL LINK

Si tratta di una rassegna di canti, musiche e danze di epoca prevalentemente medioevale realizzata con strumenti antichi, costumi e ricostruzione di coreografie d’epoca. La registrazione è stata effettuata nel trecentesco salone dell’Arengo nel complesso monumentale del Broletto di Novara.

Questa manifestazione sarà presente gratuitamente su YouTube dalle ore 10 del 25 marzo (il DanteDì) per tre giorni consecutivi: grazie all’interessamento del Comune di Novara dell’Archivio di Stato, è stata inserita tra gli eventi del Ministero della Cultura dedicati a questa giornata.

Questo particolare concerto conclude la quarantesima edizione del Festival Cantelli. Il piccolo spazzacamino di Britten viene rinviato al 2022.

"Gli Amici della Musica, consci del fatto che sia assolutamente necessario riprendere quanto prima lo spettacolo dal vivo caratterizzato dall’insostituibile rapporto tra artisti e pubblico, ritengono di aver comunque tenuto fede alla propria missione e al proprio impegno culturale".