Domenica 8 marzo 2026, Novara ha accolto con entusiasmo la seconda edizione di “Donne sempre di corsa”, un evento sportivo e solidale dedicato alla Giornata internazionale della donna.
Partecipazione numerosa e solidarietà
Più di 400 persone hanno preso parte all’evento, che ha combinato corsa e camminata, creando un’atmosfera di comunità e sostegno reciproco. L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione Neo-N – Neonati Prematuri, in collaborazione con ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane, e ha ricevuto il patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune di Novara, con il supporto del Centro Servizi per il Territorio di Novara e VCO.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)





Grazie alla generosità dei partecipanti, sono stati raccolti 4.000 euro, che saranno utilizzati per l’acquisto di poltrone per la marsupioterapia nel reparto di Terapia intensiva neonatale dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara. Questi strumenti sono fondamentali per favorire il contatto tra genitori e neonati prematuri.
«Siamo molto soddisfatte del risultato – commentano le volontarie dell’associazione Neo-N –. Questa è solo la seconda edizione e vedere crescere il numero dei partecipanti ci riempie di gioia e dimostra quanto questo evento sia significativo per la comunità». L’associazione, attiva da oltre quindici anni, offre supporto alle famiglie dei piccoli ricoverati.
Numerose realtà locali hanno partecipato all’evento, contribuendo a renderlo ancora più coinvolgente e partecipato.
Il vicesindaco e assessore allo Sport Ivan De Grandis ha espresso la sua soddisfazione: «È stato un grande successo di partecipazione. Questo evento dimostra come lo sport possa unire la comunità e diventare un veicolo di solidarietà». Un ringraziamento è stato rivolto anche a Pompeo Verdicchio, referente di ASI per la sua collaborazione nell’organizzazione.
L’iniziativa rientra in un programma di eventi dedicati all’8 marzo in città. Il giorno precedente, si è tenuto l’incontro “La forza delle donne” nella Sala dell’Arengo del Complesso monumentale del Broletto di Novara, nell’ambito della rassegna “Racconti di Donne 2026” promossa dall’assessorato alle Pari opportunità.
Tra i protagonisti, la presidente di Neo-N Kosmè De Maria, la dirigente della Terapia intensiva neonatale Raffaella Osella, e la testimonianza di una madre di un bimbo prematuro, insieme agli interventi della professoressa Silvia Sannino e di rappresentanti delle istituzioni, hanno creato un momento di ascolto e riflessione dedicato alle esperienze e alla forza delle donne.
