Omegna non dimentica i caduti di Megolo

Omegna non dimentica i caduti di Megolo
Pubblicato:
Aggiornato:

OMEGNA - Si celebra, in città, il 73esimo anniversario della battaglia di Megolo, a ricordo del sacrificio dei partigiani caduti il 13 febbraio1944: Carlo Antibo, Filippo Maria Beltrami, Bassano Paolo Bressani, Aldo Carletti, Gianni Citterio, Angelo Clavena, Bartolomeo Creola, Antonio di Dio, Cornelio Gorla, Paolo Marino, Gaspare Paj

OMEGNA - Si celebra, in città, il 73esimo anniversario della battaglia di Megolo, a ricordo del sacrificio dei partigiani caduti il 13 febbraio1944: Carlo Antibo, Filippo Maria Beltrami, Bassano Paolo Bressani, Aldo Carletti, Gianni Citterio, Angelo Clavena, Bartolomeo Creola, Antonio di Dio, Cornelio Gorla, Paolo Marino, Gaspare Pajetta, Elio Toninelli.

Sabato 11 febbraio, (Biblioteca Civica, ore 17.30) presentazione del volume “Compagni” di Elvira Pajetta. Sarà presente l’autrice ed interverrà il Direttore dell'Istituto per la Storia della Resistenza del biellese, vercellese e Valsesia, Enrico Pagano. Proposta anche dell'ultima edizione del volume “Il Capitano” di Giuliana Gadola Beltrami. Domenica (chiesa parrocchiale, ore 9) Santa Messa in suffragio dei Caduti, con la partecipazione del Laboratorio di Canto UNI3. In piazza Beltrami (partenza ore 10), corteo ed omaggi floreali ai Monumenti ai Caduti, con accompagnamento della Banda Musicale. Nel Cinema Teatro Sociale (ore 11), saluti delle Autorità, orazione commemorativa a cura della prof. Elvira Pajetta e canti partigiani del gruppo "Noi Cantastorie". A Megolo (ore 14.30, piazza San Lorenzo), commemorazione di Eugenio Bonolis (referente provinciale dell'Associazione "LiberaVCO"), visita al cimitero e deposizione della corona al Cippo del Cortavolo, con l’accompagnamento della Banda di Fomarco. Lunedì 13 febbraio a Cireggio (chiesa parrocchiale, ore 10.30) messa di suffragio ed omaggio al monumento del "Capitano", Filippo Maria Beltrami. In serata messa anche a Megolo (ore 20, chiesa di San Lorenzo). Sabato 18 febbraio a Pieve Vergonte (Centro Cultura Massari, ore 21) Concerto della Brigata Puglisi, "Viaggiatori- Storie di Resistenza".

m.a.t.

Seguici sui nostri canali