Ospiti “storici” a Ghemme: arrivano Sforza e Savoia
GHEMME – Rievocazione storica in costume, animazione e laboratori per grandi e piccini. E’ il programma della domenica medievale che si terrà domenica 5 luglio, all’interno dell’ottava edizione della Pace di Ghemme del 1467.
L’appuntamento clou anche quest’anno sarà la rievocazione storica in costume del patto tra Sforza e Savoia (all’epoca in lotta per il possesso della zona del Novarese, ndr), con corteo itinerante nelle stradine del Castello Ricetto. Per il secondo anno si tratta di un vero e proprio spettacolo diretto dalla regista Serena Piazza e con un cast di attori del territorio. "Sono approdata a Ghemme tempo fa grazie a dei contatti personali - spiega Serena Piazza - ho conosciuto il paese e gli abitanti, e piano piano mi sono appassionata al progetto di far rinascere la rievocazione storica in costume che veniva messa in scena già anni fa. L'an
GHEMME – Rievocazione storica in costume, animazione e laboratori per grandi e piccini. E’ il programma della domenica medievale che si terrà domenica 5 luglio, all’interno dell’ottava edizione della Pace di Ghemme del 1467.
L’appuntamento clou anche quest’anno sarà la rievocazione storica in costume del patto tra Sforza e Savoia (all’epoca in lotta per il possesso della zona del Novarese, ndr), con corteo itinerante nelle stradine del Castello Ricetto. Per il secondo anno si tratta di un vero e proprio spettacolo diretto dalla regista Serena Piazza e con un cast di attori del territorio. "Sono approdata a Ghemme tempo fa grazie a dei contatti personali - spiega Serena Piazza - ho conosciuto il paese e gli abitanti, e piano piano mi sono appassionata al progetto di far rinascere la rievocazione storica in costume che veniva messa in scena già anni fa. L'anno scorso è partito il progetto pilota, con un testo preparato con la consulenza dello storico locale Sergio Monferrini e con un cast di attori amatoriali". Ottimo il riscontro che ha portato quest’anno ad un’edizione ancora più curata, con 11 attori protagonisti e una sequenza si quadri che mettono in scena non solo gli avvenimenti storici ma anche usi e costumi del tempo. "Novità di quest'anno sono i "tornamenti" - spiega Piazza - cioè giochi medievali con gli armigeri in costume del gruppo "La stella dei viandanti" di Domodossola che inseriranno una dimostrazione nella scena iniziale dello spettacolo e proseguiranno poi in un cortile a loro dedicato con dimostrazioni e combattimenti in costume". La rievocazione si svolgerà in più repliche dalle 14 alle 18.30, ognuna della durata di circa un’ora e riservata a gruppi di massimo 40 persone. Iscrizioni e registrazioni presso l’entrata in piazza Castello. Al termine dell’ultima replica si terrà il corteo solenne di tutti i figuranti per le vie di Ghemme fino alla chiesa parrocchiale per il canto del Te Deum di ringraziamento.
Già dalle 11 però sarà possibile degustare e comprare prodotti locali del Consorzio Nebbioli Alto Piemonte all’interno del Castello. Inoltre sono in programma laboratori per bambini, merenda e trucco, giochi e canzoni a tema medievale; dimostrazione di mestieri popolari, falegnameria e calligrafia. Alle 12 in piazza Castello pranzo con menu medievale e prodotti dell’eccellenza enogastronomica locale. Una sorpresa a chi si presenta vestito in costume a tema.
l.pa.