Iniziativa

Parco del Ticino e Lago Maggiore: un contest per la giornata mondiale della fotografia

Per partecipare c'è tempo fino alla mezzanotte di stasera, sabato 19 agosto 2023

Parco del Ticino e Lago Maggiore: un contest per la giornata mondiale della fotografia
Pubblicato:

Oggi, sabato 19 agosto, ricorre la Giornata Mondiale della fotografia.

L'iniziativa

In occasione di questa speciale giornata, l’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore vuole celebrare questa importante forma artistica e narrativa. Questo il testo pubblicato sulla pagina social dell'Ente.

"Una fotografia ha il potere di fissare un determinato istante nel tempo, di farci tornare nel passato e rivivere profumi, colori e sensazioni percepite in quelle occasioni. Con una fotografia testimoniamo un momento speciale, una storia da raccontare e condividere, che assumono per noi un valore e un significato profondi. E inevitabilmente ci emozioniamo davanti alle foto che più ci rappresentano, perché riportano alla luce i nostri momenti più importanti e testimoniano il nostro percorso di vita e di crescita personale. Le fotografie hanno anche la capacità di fissare nell’istante dello scatto la bellezza e le peculiarità della natura, diventando strumento essenziale per diffondere la conoscenza e la bellezza delle nostre aree e promuovere i valori ad esse connessi, sempre nell'assoluto rispetto della fauna e degli ambienti naturali.
Il nostro Parco organizza ogni anno, durante tutte le stagioni, mostre fotografiche sempre diverse nelle varie sedi dell'Ente, che esaltano e mettono in mostra tutti i paesaggi e i protagonisti delle nostre aree protette, permettendo a tutti i visitatori di godere della bellezza e della straordinarietà del nostro territorio".

Il contest

Chiunque lo desiderasse ha la possibilità di far risplendere la natura nelle proprie fotografie, tramite il contest fotografico che chiuderà proprio questa sera a mezzanotte. E' sufficiente postare su Instagram o Facebook una foto scattata in un'area protetta dell'Ente Parco, taggare il Parco e usare #parcoticinolagomaggiore per la giornata del 19 agosto.

"Tra tutte le foto arrivate sceglieremo la preferita che diventerà la nuova immagine di copertina ufficiale per la nostra pagina Facebook nel prossimo periodo e sarà condivisa sui nostri social!"

Seguici sui nostri canali