Periodo d’oro per le “bionde” di Fontaneto e Cureggio
FONTANETO D’AGOGNA - Gnocchi di castagne con cioccolato fondente “Audere”, cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto, in un cestino di pane nero di Coimo, con fonduta di Bettelmatt. Così lo chef Giorgio Bartolucci ha preso per la gola i visitatori di Expo durante l’evento dedicato alla cipolla “borgomanerese” al cluster del Cacao Italia. A
FONTANETO D’AGOGNA - Gnocchi di castagne con cioccolato fondente “Audere”, cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto, in un cestino di pane nero di Coimo, con fonduta di Bettelmatt. Così lo chef Giorgio Bartolucci ha preso per la gola i visitatori di Expo durante l’evento dedicato alla cipolla “borgomanerese” al cluster del Cacao Italia. A far conoscere il primo presidio Slow Food della Provincia di Novara è stata la Pro Loco di Fontaneto, che ha così continuato il proprio tour di presentazione di questa bontà poco conosciuta dopo il Salone del Gusto di Torino e l’ExpoRice di Novara.
La delegazione fontanetese era guidata dal presidente della Pro Loco Eraldo Teruggi, dal responsabile del Presidio Carlo Masseroni (che ha raccontato peculiarità e caratteristiche organolettiche del prodotto) e dalla presidente Atl Novara Maria Rosa Fagnoni. L'evento è stato organizzato da Eurochocolate in collaborazione con l'associazione Scrittori e Sapori di Laura Travaini e Audere cioccolata di Signini e Spera.
“È questo un periodo d'oro per il pregiato ortaggio - spiegano dalla Pro Loco di Fontaneto - dato che qualche giorno fa, in occasione della sesta edizione di Corto e Fieno, Festival del cinema rurale sul Lago d’Orta, è stato presentato anche “Bionde naturali” di Francesco Lillo, il primo documentario tematico incentrato proprio sulla Cipolla. Una pellicola che è stata proiettata anche domenica 4 ottobre in occasione della Terza Fiera della Cipolla Bionda svoltasi a Fontaneto, una giornata di festa ricca di appuntamenti, e incentrata sulla conoscenza e avvicinamento a queste prelibate bionde, andate letteralmente a ruba nel giro di pochi minuti”.
l.pa.