Pioggia, vento e neve: deciso peggioramento per il meteo

Pioggia, vento e neve: deciso peggioramento per il meteo
Pubblicato:
Aggiornato:

La discesa di una perturbazione nordatlantica sul Mediterraneo sta provocando sul nostro territorio un deciso peggioramento del meteo. Precipitazioni forti sono attese fino alla mattinata di sabato, con valori anche molto intensi sul settore prealpino del Verbano. Lo dice il bollettino meteo di Arpa Piemonte che ha fatto scattare l’allerta gialla per pioggia, vento e nevicate su

La discesa di una perturbazione nordatlantica sul Mediterraneo sta provocando sul nostro territorio un deciso peggioramento del meteo. Precipitazioni forti sono attese fino alla mattinata di sabato, con valori anche molto intensi sul settore prealpino del Verbano. Lo dice il bollettino meteo di Arpa Piemonte che ha fatto scattare l’allerta gialla per pioggia, vento e nevicate sull’intera regione. In particolare nel quadrante nord orientale saranno Verbano, Cusio, Ossola e Valsesia ad essere interessati dai fenomeni più significativi.

Nel dettaglio la quota delle nevicate è in discesa fino ai 900 metri nelle ore centrali di sabato, con un accumulo nevoso rilevante e che, in alcuni casi, potrà raggiungere il metro. Inoltre, le nuove nevicate determineranno un aumento del pericolo valanghe fino al grado 4 - Forte. Venti molto forti da sud e sudest interesseranno tutta la regione domani mattina. Già dal pomeriggio, però, la rotazione del flusso determinerà una rapida attenuazione delle precipitazioni. Una breve tregua perché, continuano le previsioni dell’Arpa, una nuova perturbazione è attesa nel pomeriggio di domenica sui rilievi nordoccidentali.

l.pa.

 

Seguici sui nostri canali