Polizia locale di Novara, chi è il nuovo comandante FOTOGALLERY

Assegnati elogi ed encomi ad alcuni agenti.

Polizia locale di Novara, chi è il nuovo comandante FOTOGALLERY
Pubblicato:

Polizia locale di Novara, il nuovo comandante Pietro Di Troia è stato presentato ieri nell'aula consiliare del Municipio.

Polizia locale di Novara, chi è il nuovo comandante

Il nuovo comandante della Polizia locale di Novara è stato presentato ieri, lunedì 19 marzo nell'aula consiliare del Municipio. Si chiama Pietro Di Troia, ha 48 anni ed è nato a Milano. E' stato capo del Comando di Polizia locale di Vigevano dal 2007. Qui ha ricoperto anche l’incarico di vicesegretario generale e di Dirigente dei Settori Personale, Finanze, Tributi e Patrimonio.

Chi è Pietro di Troia

Pietro Di Troia è laureato in Giurisprudenza e in Scienze criminologiche per l’investigazione e la sicurezza. E' inoltre in possesso di master Universitario di I Livello in Politiche di Sicurezza e Polizie Locali e di Diploma di specializzazione in discipline del lavoro. Ha lavorato dal 1996 al Comune di Milano. Dopo il servizio in qualità di funzionario del Comando di zona Garibaldi e di zona Sempione, per otto anni è stato responsabile del Comando di zona Gratosoglio. Quindi, per più di un anno, è stato responsabile del Comando di zona 8. Nel 2006 ha tra l’altro partecipato quale responsabile del Comando Zona 8 all’attuazione della riorganizzazione del Corpo di Polizia Locale. Ha inoltre ottenuto qualifiche per gestione servizi di Polizia di Prossimità e di Quartiere e qualifiche manageriali della gestione Corpi di Polizia Locale.

Otto le domande presentate per il posto di comandante

La sua nomina a comandante degli agenti di Polizia locale novaresi sarà provvisoria, con la formula del comando, fino alla copertura definitiva del posto con mobilità esterna. E’ ufficialmente in servizio da ieri, lunedì 19 marzo. Le domande presentate al Comune di Novara per la copertura del posto di comandante della Polizia locale (in sostituzione della dottoressa Antonella Colella) erano state complessivamente otto, delle quali quattro selezionate per i colloqui, sostenuti da tre candidati.

Elogi ed encomi ai membri della Polizia locale di Novara

Nella giornata di ieri sono stati anche conferiti alcuni elogi ed encomi a membri della Polizia locale di Novara che si sono particolarmente distinti. Elogi al commissario Leonardo Borghesani, all'agente Nadia Griggio e all'assistente Danila Gabetti per il loro apporto all’Amministrazione comunale nell’espletamento dei servizi finalizzati ai controlli in materia di Tarsui-Tares-Tari.

Agenti intervenuti in occasione di un incidente mortale

Elogi anche al vice-commissario Valter Canella, agli assistenti Marco Crippa e Pierluigi Ferraris e agli agenti scelti Diego Malinverni e Giovanni Polito. Gli agenti, intervenuti a seguito di un incidente mortale, hanno contribuito "a prestare continua e preziosa assistenza al figlio e alla moglie della vittima a cui la triste notizia veniva comunicata con grande umanità, tatto e delicatezza. I parenti con grande professionalità erano poi assistiti nel prosieguo degli accertamenti rendendo loro “meno gravoso l’assolvimento delle incombenze che devono essere necessariamente adempiute in simili occasioni” come  rappresentato in una commovente missiva inoltrata dal figlio della persona deceduta in pregio degli operatori della Polizia Locale e dei Vigili del Fuoco intervenuti".

Identificato il responsabile di un sinistro che si era dato alla fuga

Elogi agli agenti scelti Daniele Signorotti e Marcello Toscani perché, "con grande professionalità, caparbietà e acume investigativo,  pervenivano all’identificazione del responsabile di un sinistro che si era dato alla fuga dopo l’incidente, individuando l’effettivo conducente del veicolo".

Anche due proposte di encomio solenne

Encomio al vice-commissario Giulio Alliaudi. Alliaudi è stato direttore dell’80° Corso regionale di formazione per Agenti P.L. che si è tenuto a Novara. Ha svolto l'incarico "con grande professionalità, senso del dovere e disponibilità, dando concreto esempio di impegno, etica e preparazione per tutto il personale dipendente".

Infine encomio con proposta di encomio solenne agli agenti Andrea Mocchetto e Alessio Palermo. Hanno contribuito in modo determinante alla riqualificazione dell’immagine del Corpo, garantendo un solido presidio di contrasto alla criminalità nella zona della stazione di Novara.

v.s.

foto 2 (5)
Foto 1 di 7
foto 3 (2)
Foto 2 di 7
foto 4 (2)
Foto 3 di 7
foto 5 (3)
Foto 4 di 7
foto 6
Foto 5 di 7
foto 7
Foto 6 di 7
foto 8
Foto 7 di 7
Commenti
andrea

comminata multa a portatrice di handicap che lasciò auto, di fronte casa propria senza contrassegno, caduto accidentalmente. inutile la sua umile richiesta al comando contravvenzioni di prendere atto dell'accaduto. recatasi tre volte presso il comando, senza esito alcuno. umiliata al pari di una rea non avente diritto. complimenti, signori vigili.

Seguici sui nostri canali