"Prima di pensare a come essere felice, trova cos'è la felicità per te"

"Prima di pensare a come essere felice, trova cos'è la felicità per te"
Pubblicato:
Aggiornato:

BORGOMANERO – “Come essere felici…..”: questo il tema affrontato all’ultimo meeting del Kiwanis Club Borgomanero dal professor Eugenio Borgna, primario emerito di psichiatria dell’Ospedale Maggiore di Novara e docente in Clinica delle malattie nervose e mentali presso l’Università di Milano, nonché autore di innumerevoli pubblicazioni, l’ultima delle quali “Parlarsi” edita da Einaudi è stata quest’anno ai vertici della classifica nazionale dei libri più apprezzati dai lettori.  Con il garbo e la chiarezza che lo c

BORGOMANERO – “Come essere felici…..”: questo il tema affrontato all’ultimo meeting del Kiwanis Club Borgomanero dal professor Eugenio Borgna, primario emerito di psichiatria dell’Ospedale Maggiore di Novara e docente in Clinica delle malattie nervose e mentali presso l’Università di Milano, nonché autore di innumerevoli pubblicazioni, l’ultima delle quali “Parlarsi” edita da Einaudi è stata quest’anno ai vertici della classifica nazionale dei libri più apprezzati dai lettori.  Con il garbo e la chiarezza che lo contraddistinguono Borgna ha affrontato un tema assai difficile come quello della felicità che, oggi più che mai, ha ricordato “con gli eventi che il mondo globale sta vivendo sembra per tutti noi un concetto astratto e irraggiungibile”. 
Ma cos’è la felicità ? “Occorre prima dare una definizione della felicità da raggiungere – ha detto Borgna – e questa rientra esclusivamente nella sfera della propria soggettività: per alcuni la felicità è un’emozione, una condizione soggettiva positiva. Per altri è una sorta di stato esistenziale, una sensazione costante di appagamento. Per altri ancora essere felici coincide con il possedere dei valori positivi e contribuire alla felicità degli altri. La verità è che definire cosa sia la felicità è per chiunque un’impresa assai ardua. Ed è ardua anche per la scienza”. Borgna ha suggerito delle risposte sulla base della propria esperienza di psichiatra e insigne studioso della materia, citando anche il pensiero del filosofo Soren Kierkegaard che ha invece codificato l’angoscia e la disperazione che sono invece l’opposto della felicità. Borgna, a cui i soci kiwaniani hanno rivolto numerose domande, è stato accolto al ristorante “Pinocchio” sede del club da presidente Valerio Gugino, dal Luogotenente, past presidente del club Carlo Capone e dal Governatore distrettuale del Kiwanis Antonio Maniscalco. Nella foto, da sinistra verso destra, Carlo Capone, Antonio Maniscalco, Valerio Gugino e il professor Eugenio Borgna.

Carlo Panizza

Seguici sui nostri canali