Quasi 120 atleti iscritti al Memorial don Angelo Villa

Quasi 120 atleti iscritti al Memorial don Angelo Villa
Pubblicato:
Aggiornato:

ORTA SAN GIULIO – Record di partecipazione all’edizione 2015 del Memorial don Angelo Villa, sia per la gara Italian Sculling Challenge di domenica 8 marzo sia per il Meeting Scolastico di Remoergometro di

ORTA SAN GIULIO – Record di partecipazione all’edizione 2015 del Memorial don Angelo Villa, sia per la gara Italian Sculling Challenge di domenica 8 marzo sia per il Meeting Scolastico di Remoergometro di sabato 7 marzo. E’ la decima edizione dell’evento sportivo, organizzato come sempre con passione dalla Canottieri Lago d’Orta in collaborazione con il Comune di Orta San Giulio.

Le iscrizioni alla gara di canottaggio in memoria del “padre spirituale” di questo sport, scomparso nel 2004, si sono appena chiuse: saranno quasi 120 gli atleti a darsi battaglia nelle diverse categorie della regata di fondo in singolo con partenza simultanea. Nutrita la partecipazione di canottieri azzurri ma tanti sono anche le presenze dall’estero con un totale di 3 continenti e 7 nazioni rappresentate (Brasile, Germania, Gran Bretagna, Italia, Nuova Zelanda, Slovenia e Usa). I grandi favoriti sono i vincitori dell’anno scorso: il tedesco Jost Schomann Fink, e la neozelandese Emma Twigg. Dal punto di vista agonistico la formula rimane quella vincente degli anni scorsi: partenza simultanea dalla Regione Bagnera ad Orta, 6 km di percorso con passaggio a Pettenasco e spettacolare circumnavigazione dell’Isola San Giulio. Anche il programma delle gare ricalcherà quello degli ultimi anni con le gare delle giovanili nella seconda parte della mattinata e competizione clou alle 12. Alle gare sarà presente il Presidente della Federazione Italiana di Canottaggio, Giuseppe Abbagnale.

Mai così “affollato” il Meeting Scolastico di Remoergometro – Trofeo Laura Bianchi in programma domani, sabato 7 marzo alle 10 in piazza Motta. Ben 17 le squadre iscritte alla competizione giovanile, nata per promuovere il canottaggio nelle scuole di Novarese e Vco. Saranno presenti studenti provenienti dalle scuole medie Cannero, Gozzano, Fontaneto d’Agogna, Suno, Armeno, Valstrona, Orta San Giulio e Luino. I ragazzi si sfideranno a staffetta sul remo ergometro insieme ad atleti diversamente abili e ai campioni che disputeranno il Memorial vero e proprio.

Gli eventi per il 10° Memorial cominciano già stasera, 6 marzo, all’Hotel La Bussola di Orta con la presentazione del libro “Un lago, un prete e la Canottieri”, scritto a quattro mani da Paolo Andreoli, Ivo Casorati, Franco Fornara e Marco Scacchi. A seguire la tradizionale Cerimonia ufficiale di presentazione dei campioni e la cena conviviale. Domani pomeriggio alle 17 ci sarò invece la cerimonia di intitolazione a don Angelo Villa della Riva ex approdo della Canottieri a Pettenasco, cui seguirà una messa in ricordo presso la Parrocchiale cittadina.

l.pa. 

Seguici sui nostri canali