Scarabocchi, al Broletto di Novara il festival dedicato a bambini e genitori

Incontri e laboratori a metà strada da disegno e scrittura.

Scarabocchi, al Broletto di Novara il festival dedicato a bambini e genitori
Pubblicato:

Scarabocchi, al Broletto di Novara il festival dedicato a bambini e genitori. Incontri e laboratori a metà strada da disegno e scrittura.

Scarabocchi, al Broletto di Novara il festival dedicato a bambini e genitori

Saranno loro, quelle macchie d’inchiostro spesso indecifrabili, a volte poco più che uno schizzo, i protagonisti del grande evento che Novara accoglie il prossimo weekend. “Scarabocchi. Il mio primo festival” in programma dal 20 al 23 settembre negli spazi del Broletto. La rassegna, ideata da Doppiozero e Fondazione Circolo dei lettori, nasce all’ombra della Cupola per raggiungere i bambini e le loro famiglie. Ci saranno Piergiorgio Odifreddi a dissertare di appunti e formule matematiche, Francesco Tullio Altan con la sua Pimpa, Mario Calabresi a parlare di Bruno Munari. Gustavo Pietropolli Charmet metterà in relazioni linguaggi e generazioni diverse. Tullio Pericoli terrà un laboratorio sulla fantasia mentre Marco Belpoliti spiegherà perché si scarabocchia.

Coinvolte anche le scuole

Destinatarie del festival le famiglie ma anche le scuole. Ben 700 gli alunni di tutti gli istituti comprensivi della città coinvolti nelle attività (previste anche in classe) e oltre 40 gli studenti delle superiori (Liceo Artistico “Casorati”, Convitto “Carlo Alberto”, Liceo Classico e Linguistico “Carlo Alberto”) impegnati nel progetto di Alternanza Scuola-Lavoro. Il tutto a ingresso gratuito. «Una iniziativa - ha detto il sindaco Alessandro Canelli alla conferenza stampa di presentazione – che abbiamo sposato fin da subito perché in sintonia con le nostre linee programmatiche. Un format innovativo e che per la prima volta in Italia ha l’ambizione di attrarre un target che è quello delle famiglie e dei bambini. Noi abbiamo lavorato fin dall’inizio per rendere la città sempre più attraente e amica dei bambini. Questa iniziativa si inserisce nello stesso solco da rafforzare. Stiamo pensando a un altro format espositivo che vuole coinvolgere famiglie e bambini nell’area del Castello o del Broletto, una esposizione museale con ricaduta laboratoriale e culturale. Ben venga il festival Scarabocchi, con un programma ricco e qualificato in cui sono coinvolte tutte le agenzie formative ed educative importanti della città».

Da un'idea di Marco Belpoliti

Per Maurizia Rebola, direttore del Circolo dei lettori, di Torino, «un percorso che cresce iniziativa dopo iniziativa. Un’altra pietra che segna la nostra presenza. Grazie al Comune, alla nostra referente a Novara Paola Turchelli per il lavoro sul territorio e ai tanti sponsor che rendono possibile la manifestazione. Il Circolo a Novara ha solo tre anni ma grazie a una tessitura di reti ha già raggiunto risultati importanti». Il festival è nato quasi per caso da una idea di Marco Belpoliti: «Stavo lavorando con Francesco Franceschi, inventore del marchio Moleskine, impegnati a creare una fondazione. Si parlava della scrittura sui taccuini, degli scarabocchi che sono a metà strada tra scrittura e disegno, appartengono a tutti e due e a nessuno, è qualcosa di non normato. Dall’idea al festival di Novara, il primo per bambini e genitori».

Tra disegno e scrittura

Tre giorni di festival a Novara, «due gli ambiti sondati, disegno e calligrafia, nel senso dello scrivere a mano, da approfondire nei prossimi anni – ha aggiunto Belpoliti -. Ci saranno conferenze rivolte agli adulti e laboratori per adulti e bambini. Una iniziativa pensata per le famiglie, un progetto semplice ma con tante sfumature, ogni laboratorio ha una sorpresa, anche le conferenze». Si parte il 20 nelle scuole, dal 21 al 23 al Broletto un fitto programma (www.scarabocchifestival.it). Per i laboratori iscrizione obbligatoria entro mercoledì 19 settembre. Per informazioni e adesioni 011 4326827 e info.novara@circololettori.it.
Eleonora Groppetti

Seguici sui nostri canali