salute

Screening oncologici, ecco il vademecum

Promosso dall’Asl No e dall’Associazione “Mimosa -Amici del Dh oncologico, è stato presentato a Borgomanero.

Screening oncologici, ecco il vademecum
Pubblicato:

“Lo screening chiama: tu rispondi” : è il titolo di un opuscolo di una decina di pagine dedicato agli screening oncologici che la dottoressa Incoronata Romaniello, Direttore della Struttura complessa di oncologia dell’Ospedale Ss. Trinità di Borgomanero, ha scritto in occasione del mese dedicato alla prevenzione dei tumori, promosso dall’Asl NO e dall’Associazione “Mimosa -Amici del Dh oncologico di Borgomanero” con il patrocinio della Rete oncologica Piemonte e Valle d’Aosta.

Screening oncologici, ecco il vademecum

Il “vademecum” sugli screening oncologici è in distribuzione gratuita  in Ospedale, nelle sedi distrettuali dell’Asl di Arona e Borgomanero e nelle farmacie che hanno aderito all’iniziativa. La presentazione ha avuto luogo nei giorni scorsi nell’aula magna del Ss. Trinità alla presenza del direttore generale dell’Asl Arabella Fontana. Oltre alla dottoressa Romaniello è intervenuto il dottor Piero Bestagini, medico responsabile dell’Unità di valutazione e organizzazione screening dell’Asl. <Con questo fascicoletto – ha detto Romaniello – spero di riuscire a spiegare a tutti i cittadini l’utilità dell’adesione alle campagne di screening promosso dal Servizio sanitario nazionale. A fronte di un costante aumento del numero di nuovi casi di cancro è importante fare fronte comune per combattere questa malattia. La ricerca ha fatto passi enormi nella terapia: oggi molti tumori possono essere guariti e una buona parte curati. Vale però sempre il vecchio slogan prevenire è meglio che curare. Per combattere i tumori - ha aggiunto – abbiamo due vie da percorrere: prevenire la comparsa attraverso l’adozione di uno stile di vita sano oppure diagnosticare la malattia il più precocemente possibile, prima che si manifesti attraverso i sintomi».

"Oggi è possibile effettuare uno screening per tre tipi di tumore"

Screening oncologici: la dottoressa Romaniello risponde a decine di quesiti ai quali con il dottor Bestagini ha risposto anche ai partecipanti all’incontro.  «Oggi – hanno spiegato – non è possibile effettuare uno screening per qualsiasi tumore ma al momento solo a tre: quello per il tumore della mammella, quello  per la prevenzione del tumore della cervice uterina e quello per il tumore del colon retto. Gli screening oncologici sono organizzati attraverso il programma Prevenzione Serena. Per saperne di più, è possibile ottenere informazioni telefonando al numero verde 800.006.141 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13. Nella foto di Panizza, il dottor Bestagini e la dottoressa Romaniello, relatori nell’aula magna dell’ospedale di viale Zoppis della conferenza sul tema “Lo screening chiama: tu rispondi” che ha dato il titolo anche al vademecum in distribuzione sul territorio.

Carlo Panizza

Seguici sui nostri canali