Su il sipario a Cureggio
“Teatreggio, la rassegna teatrale organizzata da “La Compagnia della Cipolla” di Cureggio si aprirà stasera, sabato 27 gennaio alle 21, presso il Teatro San Rocco (Via Novara 1) con lo spettacolo “Vivi per miracolo”, presentato in anteprima nel settembre dello scorso anno all’Auditorium di via Aldo Moro a Borgomanero nell’ambito della quarta edizione del Festi
“Teatreggio, la rassegna teatrale organizzata da “La Compagnia della Cipolla” di Cureggio si aprirà stasera, sabato 27 gennaio alle 21, presso il Teatro San Rocco (Via Novara 1) con lo spettacolo “Vivi per miracolo”, presentato in anteprima nel settembre dello scorso anno all’Auditorium di via Aldo Moro a Borgomanero nell’ambito della quarta edizione del Festival della Dignità Umana. Lo spettacolo sostituisce “Ciciara al sabet” incentrato sul dialetto milanese annullato all’ultimo momento a causa di problemi di carattere tecnico. “Vivi per Miracolo”, si legge nelle note di regia, segna il grande ritorno della Compagnia Servi di Scena, reduce dal straordinario successo ottenuto nel 2015 con lo spettacolo Caffè col Morto, presentato in apertura della seconda edizione del Festival della Dignità Umana.
Ancora un testo originalissimo all’insegna dell’impegno, una commedia atipica dai contenuti forti. La storia è ambientata in un ipotetico futuro, possibile evoluzione della societa? odierna: un’intelligenza artificiale altamente evoluta, controlla ogni aspetto delle nostre vite. Il fulcro di questo equilibrio sta nella ricerca della simmetria assoluta di dare e ricevere: ogni cosa ha un preciso valore, deciso dal sistema. In una societa? cosi? costituita, quanta e quale puo? essere la forza destabilizzante di un dono, che nella sua forma piu? pura non pretende contraccambio, ma anzi esige la gratuita accettazione?
“Vivi per Miracolo” vede in scena Andrea Pastore, Elena Valli, Antonio Santomauro ed Egidio La Gioia, con la regia di Matteo Riva. I costumi sono di Rossana Seghezzi mentre Giulia Fornara è la consulente di regia ai contributi multimediali. La rassegna “Teatreggio” proseguirà sabato 3 marzo con “Una coppia aperta quasi spalancata”, atto unico di Dario Fo e Franca Rame proposto dalla Associazione Culturale Fiorile e Messidoro e avrà come interpreti Costanza Daffara, Patrizio Rossi e Gabriele Luigi Smuraglia; sabato 7 aprile è invece in programma il recital di Max Pisu, cabarettista, ospite fisso di “Zelig”; sabato 12 maggio la Compagnia teatrale “La Cipolla” porterà in scena “Il Dottor Frederick Frankestein presenta La Creatura”, commedia “brillante noir” caratterizzata da situazioni e personaggi originali e inquietanti. I biglietti per assistere ad ogni singolo spettacolo sono in vendita a € 10 (abbonamento per i quattro spettacoli € 35). Prenotazioni presso “Savoini Alimentari”, via Mazzini 1 a Cureggio (tel. 0322-839523). Per info telefonare ai seguenti numeri: 0322-839237; 329-4374611; 0322-839075; 348 – 7112702.
Carlo Panizza