Tari: a Oleggio con la raccolta puntuale la tariffa cala dal 10 al 12 per cento
Un risultato che ha ottenuto anche il plauso del consigliere di opposizione Ferrari che elogia il vice sindaco Caraglia
In controtendenza rispetto all'inflazione la Tari ad Oleggio scende e i bollettini che i cittadini stanno ricevendo sono meno pesanti dello scorso anno. Lo ha annunciato nei giorni scorsi il sindaco Andrea Baldassini.
Grazie alla raccolta puntuale
"La raccolta puntuale, iniziata due anni fa, porta ad una diminuzione delle tariffe - inizia così l'annuncio del primo cittadino oleggese, che prosegue - Avevamo già iniziato a vederne i frutti lo scorso anno, con una diminuzione dal 3 al 6% e ancor di più quest'anno con una riduzione dal 10 al 12%. Risultato importante anche a fronte degli aumenti generalizzati che hanno costretto i Comuni che applicano il metodo tradizionale ad aumenti fino al 9%. Oleggio invece aumenta la percentuale di differenziata e si può permettere una diminuzione importante che se sommata all'aumento che non applichiamo ci porta ad un risparmio medio a famiglia del 19%".
"La raccolta puntuale si sta dimostrando una scelta lungimirante sia dal punto di vista ambientale sia da quello economico" conclude soddisfatto il sindaco.
Il plauso del consigliere di minoranza Ferrari
Un risultato che ha incassato anche il plauso pubblico di Massimiliano Ferrari, capogruppo in consiglio comunale del movimento Uniti per Oleggio, solitamente molto critico nei confronti dell'operato dell'amministrazione Baldassini.
"Quando le scelte sono giuste - ha scritto Ferrari sul suo profilo social - a prescindere da chi le abbia messe in campo, si devono condividere.
La credibilità si acquisisce sia criticando (anche duramente) l’avversario, ma anche condividendo le scelte corrette. La raccolta puntuale dei rifiuti – che ha condotto a un risparmio della TARI per le famiglie - è uno di quei casi in cui occorre avere ‘coraggio politico’: abbiamo da subito appoggiato la scelta, segnalando criticità e fornendo al contempo suggerimenti, convinti che - in democrazia - i risultati migliori si ottengono proprio attraverso il confronto e il dibattito costruttivo. Quindi, sempre a proposito di ‘coraggio politico’, è doveroso elogiare e ringraziare il vice Sindaco, con delega all’ecologia, Paola Caraglia per averci creduto, per averci ascoltato e, soprattutto, per aver profuso tante energie per la buona riuscita di questo progetto".
L'assessore Caraglia
Chiamata in causa il vice sindaco ha commentato così il risultato ottenuto fino a oggi: "Questo progetto è avvenuto tra molte incertezze, opposizioni e timori, ma oggi posso dire con assoluta serenità che la mia tenacia su questo tema ha dato i suoi frutti. È evidente che a una maggiore quantità di conferimenti riciclabili (vetro, plastica, carta, umido, ecc.) corrisponde una minore produzione di indifferenziato; infatti, abbiamo avuto un considerevole aumento della % di raccolta differenziata che è passata dal 72% a picchi dell’85%, riducendo così la % della frazione indifferenziata che è quella che ha il maggior costo per lo smaltimento. Un risultato, questo, raggiunto grazie a tutti i cittadini che hanno dimostrato una maggiore sensibilità ambientale. Questa percentuale è un sintomo davvero prezioso per raggiungere obiettivi che non sono solo legati alla bolletta ma anche all’impatto ambientale, tema oggi molto delicato. Ringrazio quindi tutti per il loro contributo e per aver dimostrato grande senso civico e costanza nell’accettare questo cambiamento".