Tris di presentazioni a marzo per la associazione Mamre

Tris di presentazioni a marzo per la associazione Mamre
Pubblicato:
Aggiornato:

BORGOMANERO – E’ cominciato da Veruno il marzo di presentazioni dell’associazione Mamre di Borgomanero. Domenica 1° marzo al centro comunitario Mortarotti di Veruno la onlus borgomanerese ha presentato i libri “Rivisitare la fede… insieme” e “Vivere la carità… insieme” pubblicati insieme all’editore Giuliano Ladolfi. E’ solo il primo di un terzetto di incon

BORGOMANERO – E’ cominciato da Veruno il marzo di presentazioni dell’associazione Mamre di Borgomanero. Domenica 1° marzo al centro comunitario Mortarotti di Veruno la onlus borgomanerese ha presentato i libri “Rivisitare la fede… insieme” e “Vivere la carità… insieme” pubblicati insieme all’editore Giuliano Ladolfi. E’ solo il primo di un terzetto di incontri che si terranno nel mese di marzo.

«Alcune volte, quando vogliamo aiutare qualcuno, siamo portati a guardare lontano. Ma ci sono anche numerose realtà sul nostro territorio che fanno tanto bene. Una di queste è casa Piccolo Bartolomeo». Con queste parole, il parroco di Veruno, Revislate e Comignago Sabino Decorato, ha introdotto l’incontro di domenica pomeriggio. «È importante - ha evidenziato poi il professor Giuliano Ladolfi - trasmettere speranza e testimoniare la nostra fede per poi arrivare alla carità. È vero, come si suol dire, che fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce, e che ai telegiornali si parla solo di gente che ruba e che ammazza creando un'immagine veramente negativa della società in cui viviamo. Ma non esiste solo, per fortuna, l'egoismo». Un esempio è quello dei tanti volontari che quotidianamente si impegnano nelle attività di accoglienza e di assistenza promosse da Mamre. Le situazioni di bisogno sono tante anche nel borgomanerese, come ha testimoniato il presidente della Onlus Mario Metti: «Una donna di sessant'anni: perso il lavoro, è stata sfrattata e tutto quello che possedeva, compresi i vestiti, è stato portato in un deposito. Uno dei suoi due figli l'ha però venduto per recuperare qualche soldo, e l'altro s'è suicidato. E lei sta anche combattendo contro un tumore. E poi quell'altra donna che dormiva, coperta da un cartone, davanti alla chiesa parrocchiale, e quella signora già madre di due bambini ancora in tenera età. Era in attesa del terzo, ma aveva deciso di abortire: aveva già in mano il foglio per l'interruzione di gravidanza. Con lei abbiamo stipulato un contratto con cui ci siamo impegnati a sostenerla concretamente, e ciò le ha restituito quella fiducia e quella speranza che l'ha convinta a completare la maternità». Infine, un accenno all’ultimo impegno della Onlus: il progetto per aprire una comunità mamma-bambino a Borgomanero (leggi qui).

Dei due volumi di Mamre si parlerà ancora giovedì 12 alle 21 alla biblioteca di Cavaglio dove interverrà anche il direttore del collegio salesiano di Borgomanero don Giuliano Palizzi. Due settimane più tardi giovedì 26 marzo appuntamento invece al circolo Santa Cruz di Borgomanero, durante una serata sulle vittime di violenza domestica.

l.pa.

Seguici sui nostri canali