Meteo

Verso il picco del caldo: la tendenza per la settimana di Ferragosto nel Novarese

Nelle nostre zone il livello è 3, ossia "forte disagio", con punte di 36 gradi

Verso il picco del caldo: la tendenza per la settimana di Ferragosto nel Novarese
Pubblicato:

La fase anticiclonica di matrice Africana non molla la presa e continua a richiamare aria molto calda sulla penisola e anche sulle nostre zone.

Verso il picco del caldo

"In questi giorni - si legge sulla pagina Meteo Novara e Provincia - abbiamo assistito a temperatura molto elevate anche in quota: il radiosondaggio di Cuneo (è un pallone che viene lanciato in atmosfera per rilevare alcuni parametri in quota) ha rilevato nella giornata del 10/08 gli 0° a quota 5230 MT, sfiorando il record precedente di 5328 MT rilevato l'anno scorso dal radiosondaggio di Cameri.
Pensate che la massima del 10 agosto alla capanna margherita (4560 MT) è stata di 9°, a meno di un grado dal record assoluto del Giugno 2019. Nonostante nei prossimi giorni lo zero termico si abbasserà leggermente, continuerà a fare molto caldo con le temperature che saranno oltre la media in quota di 5-8 gradi e ciò si manifesterà anche al suolo con massime intorno i 33-35 gradi, forte percezione di afa e temperature notturne che difficilmente scenderanno sotto i 23-25 gradi".

"Qualche disturbo temporalesco - prosegue la previsione - potrebbe prendere piede da Martedì/Mercoledì e i successivi giorni su Alpi e Prealpi con possibili sconfinamenti sulle pianure (da confermare)". Ma nessuno si faccia illusione, avvertono i gli esperti: "I fenomeni non porteranno refrigerio se non negli instanti successivi i rovesci in quanto essi non saranno generati da un impulso di aria più fresca in quota".

"Un possibile cambio di trend con un impulso più fresco attualmente è previsto tra la fine della prossima settimana e l'inizio della settimana successiva ma vista la distanza è prematuro tirare conclusioni" concludono da MNP.

Nel dettaglio

Come si legge sulla pagina Meteo Piemonte CMP è previsto disagio bioclimatico forte su tutta la regione per le giornate di domenica 11 e lunedì 12, come previsto dal bollettino di Arpa Piemonte allegato qui sotto. Le temperature massime potranno raggiungere localmente i 34-36°C con tassi di umidità relativamente elevati.

Il livello è calcolato sulla base dell'indice di allerta WDA (Warm Day Alert) che tiene conto della temperatura massima percepita e della temperatura minima percepita. La temperatura percepita (o apparente) è una combinazione di temperatura, umidità e vento.

Seguici sui nostri canali