Attualità
Questura

279 veicoli controllati nelle strade del Vco nel weekend

In totale sette sono state le patenti ritirate delle quali una in relazione a un sorpasso vietato in prossimità di intersezione

279 veicoli controllati nelle strade del Vco nel weekend
Attualità VCO, 24 Gennaio 2023 ore 10:13

Il weekend appena trascorso ha visto impegnate le pattuglie della Polizia Stradale insieme a quelle della Questura di Verbania e del Commissariato di Omegna nei controlli per il contrasto alla guida in stato ebbrezza e di alterazione a seguito di uso di sostanze stupefacenti. Tali controlli, sono stati effettuati con il supporto del personale sanitario della Polizia di Stato e della strumentazione di cui è dotata la Polizia Stradale per la verifica, su strada, dell'eventuale utilizzo di sostanze vietate.

Le sanzioni

In totale, sono stati controllati 279 conducenti di veicoli, 82 soltanto durante la notte tra sabato e domenica e 459 passeggeri. In particolare, un conducente è risultato positivo ai cannabinoidi mentre tre sono stati i conducenti risultati positivi all'alcoltest con valori da due a tre volte superiori al limite consentito, di questi, due, hanno anche provocato incidenti avendo valori di concentrazione di alcol da 3 a 5 volte il limite consentito; incidenti fortunatamente con conseguenze non gravi.

Questo tipo di servizio era stato inaugurato nel primo fine settimana di gennaio quando, erano stati controllati 239 conducenti, 112 solo nella notte tra sabato e domenica.

In quell'occasione i controlli erano stati svolti con agli agenti del Settore di polizia di frontiera di Domodossola. Anche in quel caso con la presenza del Medico della Polizia di Stato è stato possibile verificare lo stato di alterazione da uso di stupefacenti di due persone, uno di loro era risultato anche positivo all'alcoltest.

In totale sette sono state le patenti ritirate delle quali una in relazione a un sorpasso vietato in prossimità di intersezione.
Anche il rispetto dei limiti di velocità è stato oggetto di intensi controlli da parte della Polizia Stradale nella settimana appena trascorsa grazie all'utilizzo dell'apparecchiatura trucam e autovelox in totale sono stati impressionati 58 fotogrammi, alcuni dei quali hanno immortalato 11 violazioni comportanti la sospensione della patente di guida e la decurtazione in totale di 70 punti sulla patente di guida.

Tali controlli proseguiranno nei prossimi giorni sulle principali arterie stradali della provincia.

Infine nella mattinata di sabato gli agenti delle Volanti della Questura hanno ritirato la patente ad una donna trovata in possesso di stupefacenti per uso personale, la stessa è stata segnalata anche per la violazione del provvedimento del Questore del Verbano Cusio Ossola di divieto di ritorno nel Comune di Carpugnino.

Seguici sui nostri canali