Attualità
Aiuti

4.8 milioni al Vco per interventi contro il dissesto idrogeologico

"Sul territorio del Verbano-Cusio-Ossola gli investimenti più importanti saranno in Valle Strona a Omegna".

4.8 milioni al Vco per interventi contro il dissesto idrogeologico
Attualità VCO, 07 Novembre 2022 ore 06:15

Confermato da parte del Governo lo stanziamento di 59,3 milioni di euro per il Piemonte. Sono 87 i progetti finanziati nell’ambito del PNRR per le “Misure per la riduzione del rischio di alluvione e idrogeologico”, di cui 5 nel Verbano-Cusio-Ossola per l’importo di 4.775.000 di euro.

I dettagli

«Abbiamo lavorato e ci siamo confrontati fin dal primo giorno in cui il Governo ha iniziato a parlare di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - ripercorrono il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore ai Trasporti e Infrastrutture della Regione Piemonte Marco Gabusi -. Era fondamentale che per la nostra Regione ci fosse una parte consistente legata agli interventi contro il dissesto idrogeologico. Il Piemonte negli ultimi tre anni, soprattutto in alcuni territori, è stato fortemente colpito da questo tipo di calamità, creando ingenti danni, sia da un punto di vista ambientale che per le colture e le imprese».

Gli interventi sono realizzati nel rispetto delle disposizioni contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 agosto 2022. Le eventuali rimodulazioni dell’elenco degli interventi sono sottoposte all’approvazione del Capo del Dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio. Inoltre, si provvederà all’individuazione degli obblighi delle parti, con cui saranno regolamentate le modalità per l’attuazione, il monitoraggio, la rendicontazione e il controllo degli interventi.

«Sul territorio del Verbano-Cusio-Ossola gli investimenti più importanti saranno in Valle Strona a Omegna - analizzano il Presidente e l’Assessore regionale -. Si andranno a finanziare importanti di messa in sicurezza delle sponde del torrente Strona, con la demolizione e successiva ricostruzione del ponte di attraversamento sulla S.P. 52 e altri lavori di adeguamento e consolidamento».

Seguici sui nostri canali