Open Day

5 maggio - Giornata Internazionale dell’Ostetrica: l'appuntamento a Borgomanero

Il personale ostetrico sarà a disposizione per visitare la Struttura il 4 maggio

5 maggio - Giornata Internazionale dell’Ostetrica: l'appuntamento a Borgomanero
Pubblicato:

La Giornata Internazionale della Ostetrica, celebrata il 5 maggio di ogni anno, è il giorno riconosciuto a livello mondiale per evidenziare il lavoro e per ampliare la conoscenza di ciò che le Ostetriche fanno, che non è solo quello di aiutare i bambini a nascere, ma di essere vicino alle donne in ogni momento della loro vita e per far riflettere sull’importanza della professione sanitarie che garantisce in primo luogo il diritto alla salute.

A Borgomanero

Le Ostetriche della Sala Parto della Struttura Complessa di Ostetricia Ginecologia dell’Ospedale S.S. Trinità di Borgomanero e del Consultorio dell’Asl Novara invitano la popolazione a partecipare all’open day - previsto nella giornata del 4 maggio 2024 dalle 15:00 alle 17:00 che si terrà nella Palazzina Materno Infantile dell’Ospedale cittadino.

Il personale ostetrico sarà a disposizione per visitare la Struttura e per fornire informazioni su diversi argomenti: contraccezione, educazione sessuale, diagnosi prenatale, parto, allattamento, riabilitazione del pavimento pelvico e menopausa.
Chi fosse interessato può trovarsi all’ingresso del Reparto presso la Palazzina Maternità dell’Ospedale (Palazzina G), al piano terra. La visita guidata alle Sale parto avverrà a gruppi di n. 10 persone max per volta.

 

 

"Il nostro obiettivo è quello dii promuovere iniziative per far conoscere al territorio alcuni profili professionali, come quello delle Ostetriche, presentandoli attraverso le loro competenze e gli ambiti di azione" afferma Bruno Bacchetta, Responsabile Direzione Professioni Sanitarie "Il ruolo dell’Ostetrica, è di fondamentale importanza sia in termini di assistenza territoriale, sia come garanzia di una migliore salute delle donne, dei nascituri e anche delle famiglie. E’ noto da tempo che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha individuato il miglioramento della qualità della vita di mamma e bambino come uno degli obiettivi sanitari a livello mondiale " prosegue Bacchetta "Se è ben noto il fondamentale ruolo dell’Ostetrica all’interno di un Punto Nascita “sala parto” circa le cure ostetriche ginecologiche e neonatali a tutela delle donne, colgo in questa Giornata occasione per ricordare la funzione dell’Ostetrica di Consultorio che rappresenta un sicuro riferimento per attuare iniziative di medicina d’iniziativa e di prossimità nel rispondere con appropriatezza e sostenibilità alle domande di salute della popolazione femminile e delle loro famiglie".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali