Servizio

A Barengo inaugurata la nuova isola ecologica

"Un grande traguardo per il nostro paese che da ormai da anni aspettava questo servizio per la popolazione"

A Barengo inaugurata la nuova isola ecologica
Pubblicato:

Il taglio del nastro è avvenuto sabato 30 settembre 2023.

Traguardo importante

"Abbiamo finalmente inaugurato l’isola ecologica comunale. Un grande traguardo per il nostro paese che da ormai da anni aspettava questo servizio per la popolazione". Con queste parole cariche di soddisfazione l'amministrazione comunale barenghese, tramite la pagina social ufficiale dell'Ente, ha annunciato l'importante novità.

"Un'iniziativa importante per la comunità di Barengo, che mette in luce grande attenzione da parte del Comune per la creazione i servizi che determinano il miglioramento della qualità della vita dei cittadini". La vicepresidente della Provincia di Novara Michela Leoni ha portato, con queste parole, i saluti dell'Ente durante la cerimonia di inaugurazione. "Mi sono complimentata - ha aggiunto - con l'Amministrazione comunale per aver concretizzato questo importante traguardo, dal quale sicuramente deriveranno benefici sui piano ambientale e della gestione dei rifiuti".

L'opera

Si tratta di un'area all’avanguardia con sei "scarrabili" per lo stoccaggio dei vari materiali. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Consorzio Rifiuti del Basso Novarese e ha avuto un costo di circa 450mila euro. Una struttura moderna e all’avanguardia che consentirà lo smaltimento di rifiuti nella maniera più pratica e con un basso impatto ambientale.

Cosa cambia ora per i barenghesi

In merito alla nuova struttura l'amministrazione precisa che i centri di raccolta dislocati alle vecchie scuole, al campo sportivo e la vecchia area ecologica verranno dismessi già dalla settimana in corso e tutto dovrà essere conferito presso la nuova area. A breve sul sito del comune dovrebbe essere disponibile il regolamento dell’area e l’elenco dei relativi materiali conferibili.

Seguici sui nostri canali