Annuncio

A Borgo Ticino maxi finanziamento per tenere a bada il rio Orgoglia

Quasi un milione di euro proveniente dal Pnrr e destinato alla messa in sicurezza del torrente che attraversa il paese

A Borgo Ticino maxi finanziamento per tenere a bada il rio Orgoglia
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ arrivata nei giorni scorsi una notizia decisamente importante per il futuro del paese. L’Amministrazione ha infatti comunicato che il Governo ha confermato il finanziamento di quasi un milione di euro provenienti dal Pnrr per la messa in sicurezza del rio Orgoglia, uno dei principali torrenti che attraversano il paese.

Ben 950mila euro

Il capitolo di bilancio finanziato dai soldi in arrivo dall’Europa e assegnati dal Governo è quello relativo alla “messa in sicurezza del Rio Orgoglia contro il dissesto idrogeologico e l'allargamento del ponte di Via Valle per formazione di passerella ciclopedonale", per un totale di 950 mila euro.

«Cominciamo a raccogliere i primi frutti del lavoro svolto per la partecipazione ai bandi di contribuzione del Pnrr! - scrive su Facebook il primo cittadino Alessandro Marchese - a questi 950 mila euro si attende l'aggiunta di altri 550 mila euro, ammessi in graduatoria e in attesa di finanziamento da parte della Regione Piemonte, per il completamento dell'intervento su tutto il tratto interessato.
Un fenomeno, quello del dissesto idrogeologico, in continua crescita a causa dei repentini cambiamenti climatici e sul quale bisogna prestare la massima attenzione. L'inizio delle opere è previsto nel 2024, stante i tempi necessari alla progettazione esecutiva e l'affidamento dei lavori».

Il finanziamento che giungerà a Borgo Ticino per la messa in sicurezza è il terzo in ordine di grandezza di tutta la provincia, dopo quello assegnato a Borgomanero e quello garantito a Gozzano.

L'intervento

Nello specifico nel corso dei lavori si procederà alla realizzazione di alcune reti di placcaggio, al consolidamento del versante, agli interventi di taglio della vegetazione e di pulizia idraulica e alla realizzazione di alcune scogliere in massi.

Seguici sui nostri canali