Attualità
Borgomanero

A Borgomanero il Natale è solidale con le vittime di violenza domestica

Le due strutture ospitano in questi giorni 9 donne e 15 bambini.

A Borgomanero il Natale è solidale con le vittime di violenza domestica
Attualità Borgomanero, 21 Dicembre 2021 ore 09:53

Natale solidale con le vittime di violenza domestica a Borgomanero: ecco le iniziative per sostenere Casa Irene e Casa Piccolo Bartolomeo.

Le due strutture protette per le vittime di violenza domestica

Casa Irene e Casa Piccolo Bartolomeo ospitano in questo momento 9 donne e 15 bambini, per la maggior parte vittime di violenza domestica: «Le necessità delle Case - continuano le educatrici - sono molte, ma in un periodo particolare come quello del Natale abbiamo pensato di offrire alle nostra mamme e ai loro bambini qualcosa che potesse andare oltre al bisogno concreto, permettendo loro di vivere momenti speciali, che possano dare loro anche la forza di affrontare le difficoltà della quotidianità con maggior leggerezza», spiegano le educatrici.

L'iniziativa "Regala un ricordo"

Con il Natale alle porte, Cooperativa Irene propone l’iniziativa “Regala un ricordo”. Sarà possibile acquistare negli esercizi commerciali del borgomanerese una gift card di diverso valore, che permetterà alle donne e ai bambini ospitati presso Casa Irene e Casa Piccolo Bartolomeo di vivere momenti di festa: una cioccolata calda, un pomeriggio sulla pista di pattinaggio, una piega dal parrucchiere, uno spettacolo al cinema.

«Si tratta - , raccontano le educatrici delle case d’accoglienza - di momenti semplici ma significativi, che permettono ai bambini e alle loro mamme di ritrovare, o scoprire, la normalità. In un momento particolare della loro vita, segnato dalle difficoltà, si valorizza il tempo di qualità trascorso insieme. Si costruiscono ricordi da condividere, da raccontare, da conservare».

Le gift card saranno disponibili durante tutti il periodo delle feste a Borgomanero presso “Pasticceria Duella”, Bar “Dolcecaffè”, “Kika Bar”, “Ottica Bacchetta”, studio parrucchiera “Francesca”. Inoltre sarà possibile aderire all’iniziativa anche a Cressa presso “Lo specchio delle meraviglie”, a Suno al centro estetico “Pirola Laura”, a Sizzano al “panificio Antonini”. L’elenco degli esercizi commerciali aderenti sarà aggiornato sulla pagina Facebook “Irene Cooperativa Impresa Sociale”.