A Galliate recuperato e salvato un cigno ferito - IL VIDEO
Dopo le cure prestate dai volontari del Rifugio Miletta l'animale è stato rimesso in libertà
Si è conclusa nel migliore dei modi la brutta avventura capitata a un cucciolo di cigno ferito.
L'avvistamento e il salvataggio
L'animale, come racconta Il Corriere di Novara, era stato avvistato sabato mattina 14 ottobre da alcuni cittadini galliatesi nei pressi del ponte del Ticino di Galliate. Subito erano scattati i soccorsi e nell’arco di poco erano giunti sul posto gli agenti della Polizia locale e i volontari dell’associazione “Amici dei gatti”.
Il cigno, non senza fatica, è stato catturato e portato al Rifugio Miletta di Agrate Conturbia per le cure del caso: gli è stato infatti riscontrato un lieve trauma cranico. Il giorno successivo, dopo le cure e gli accertamenti, l'animale è stato poi rimesso in libertà, sempre a Galliate, in modo da ricongiungersi alla sa famiglia, come documenta anche l'emozionante video condiviso dal Rifugio Miletta.
Doverosi i ringraziamenti da parte del sindaco Claudiano di Caprio e dell’assessore Daniela Monfroglio: «Ringrazio innanzitutto i cittadini che hanno dato l’allarme, la Polizia Municipale che è prontamente intervenuta e i volontari Betty, Mirko e Umberto dell’associazione “Amici dei gatti”, oltre naturalmente il Rifugio Miletta».