Iniziativa

A Gattico-Veruno continua il progetto sui sentieri boschivi

L'annuncio del sindaco Federico Casaccio: "Chi risiede qui ha la grande fortuna di beneficiare di importanti scenari naturali, ma fino a oggi veniva lasciato al singolo, fosse esso semplice camminatore e sportivo, l'organizzazione dei suoi movimenti".

A Gattico-Veruno continua il progetto sui sentieri boschivi
Pubblicato:

L'amministrazione collabora con la sezione Cai di Borgomanero per la rivalutazione dei sentieri boschivi sul territorio comunale.

Sentieri boschivi a Gattico-Veruno: la collaborazione con il Cai per la rivalutazione

Un ampio progetto di rivalutazione della sentieristica con 27 chilometri di percorsi naturali e 6 vie boschive è quanto annunciato dal sindaco Federico Casaccio, la cui giunta ha intessuto un dialogo con il Cai (Club alpino italiano) sezione di Borgomanero per la mappatura e il posizionamento di cartelli di indicazione. «Abbiamo svolto un accurato e importante lavoro di progettazione con l'ingegnere forestale Mattia Busti - sottolinea il primo cittadino - la redazione del progetto è stata favorita dal cittadino Paolo Quattrone, che ci ha messo a disposizione competenze specifiche connesse alla sua esperienza lavorativa. Ne è conseguito un vasto tragitto che toccherà il nostro territorio comunale: da un parte verso località Maggiate Superiore, dall'altro verso Revislate con la via delle lepri fino a Borgo Ticino, dall'altro ancora dalla basilica romanica di San Martino sino a Paruzzaro. Chi risiede qui ha la grande fortuna di beneficiare di importanti scenari naturali, ma fino a oggi veniva lasciato al singolo, fosse esso semplice camminatore e sportivo, l'organizzazione dei suoi movimenti. Ora daremo un supporto che rivaluterà il singolo sentiero, orientando corse e camminate. Siamo iscritti all'Atl di Novara, avendo raggiunto il grado di Comune turistico e siamo riusciti dopo 20 anni a ottenere questo risultato sulla base di una serie di parametri che attengono anche alla presenza di diverse strutture ricettive».

Seguici sui nostri canali