A Gattico-Veruno è nata la Consulta delle elette
"Siamo felici di questo nuovo progetto al quale stiamo lavorando - dice la presidentessa Jessica Picini - chiederemo alle donne del nostro territorio quali sono le aree nelle quali hanno più interesse per iniziare a sviluppare politiche di supporto".
A Gattico-Veruno è nata la Consulta delle elette che riunisce tutte le donne elette nel Consiglio comunale, sia di maggioranza che di minoranza.
E' nata la Consulta delle elette di Gattico-Veruno
In paese è nata un'iniziativa originale e che non ha molti eguali sul territorio, la Consulta delle elette. Si tratta di un gruppo composto dalle donne elette in Consiglio comunale e che raggruppa le consigliere che fanno parte sia della maggioranza che dell’opposizione. Ma non è un soggetto a finalità politica che incentiva e programma eventi che guardano alle pari opportunità fra uomini e donne. Pone particolare accento al ruolo delle donne in istituzioni, Pubblica amministrazione, mondo del lavoro e società in genere.
L'approvazione del regolamento risale al 25 gennaio
Il 25 gennaio di quest’anno fu approvato in Consiglio comunale il regolamento della Consulta, che così si è potuta costituire ufficialmente giovedì 23 febbraio. La presidente è Jessica Picini e ne fanno parte Federica Malgaroli, Chiara Gattoni, Valentina Riva, Alessia Bacchetta e Manuela Manni. «Siamo felici di questo nuovo progetto al quale stiamo lavorando - dice Picini - chiederemo alle donne del nostro territorio quali sono le aree nelle quali hanno più interesse per iniziare a sviluppare politiche di supporto. Stiamo pensando di lanciare un questionario Google e magari di attivare corsi di italiano, ma dovremo trovare le giuste esigenze da soddisfare. Gli obiettivi sono quelli di rappresentare un punto di riferimento per le cittadine, aumentare la cultura giuridica e civica delle donne, promuovere ricerche sulla condizione femminile e diffonderne i risultati, promuovere incontri, convegni e iniziative. Tali idee saranno presentate alla giunta comunale che ne ne valuterà la fattibilità anche in termini economici e ne autorizzerà la gestione alla Consulta stessa. Questo è un organo che esiste già a livello regionale e siamo orgogliosi di portarlo in un piccolo Comune come il nostro. Vorrei che diventasse una costante nel tempo e che sia vista al di là delle fazioni perché rappresenta le donne per il bene delle donne e il bene comune. Pur avendo notato dei passi in avanti, vi è ancora molto da fare per la parità di genere. Abbiamo attivato la mail consultaelette@comune.gattico-veruno.no.it, gli interessati possono contattarci a questo indirizzo».