Interventi

A Novara 1 milione e mezzo per le strade

Manutenzione straordinaria di alcune vie cittadine e rifacimento di marciapiedi

A Novara 1 milione e mezzo per le strade
Pubblicato:

Un milione e mezzo di euro destinato alla manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi in città. La Giunta ha approvato martedì il progetto esecutivo per una serie di interventi che saranno inseriti nella programmazione 2024-2026 del Comune.

Lo racconta il Corriere di Novara

Tra gli oggetti d’intervento: il marciapiede davanti al Castello e il tratto finale di corso XXIII Marzo (Nella foto)

"Si deve procedere per step"

«Novara ha un oggettivo problema relativo al dissesto di molte vie - ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Rocco Zoccali intervenendo in via Fara all’incontro con i cittadini promosso dal Comitato spontaneo quartiere Nord - e ora ci stiamo mettendo le mani. Ma dobbiamo pensare che in città ci sono 42 piazze, 60 chilometri di strade e 120 di marciapiedi... Per riqualificare tutto, gli uffici hanno stimato che servirebbero almeno 60 milioni di euro, oltre al tempo necessario per fare i progetti. E’ ovvio quindi che si debba procedere per step, in base alle priorità riscontrate».

Se la manutenzione, in passato, è stata un po’ carente, «va anche detto - ha rimarcato Zoccali - che l’80% dei problemi non è causato dall’incuria del Comune, ma dai mancati ripristini delle ditte private che hanno effettuato interventi sui sottoservizi. Anche a questo stiamo cercando di porre rimedio e c’è già un piano di asfaltature per circa due milioni da parte proprio di chi non ha effettuato a suo tempo quei lavori».

L'ok al nuovo progetto e le vie interessate

Intanto, l’ok della Giunta al nuovo progetto per un milione e mezzo, elaborato dai tecnici del Settore Lavori pubblici. Diverse le vie interessate. Tra le altre, il corso XXIII Marzo, per il quale il Comitato di quartiere aveva più volte sollecitato il Comune ad intervenire: i lavori di rifacimento del manto stradale e della pavimentazione dei marciapiedi riguarderanno il tratto tra via Landoni e la rotonda di largo Cominazzini (nuovo parco commerciale) e dalla rotonda a via Tito Speri.

Oggetto d’intervento saranno anche via Santorre di Santarosa, via Lazzarino - via Perazzi - via De Pagave, via Monteverdi. E ancora: via Ruzzante (a Sant’Andrea), dall’intersezione con via Della Noce al campo sportivo, via Della Noce, via Papa Sarto (dove saranno rifatti solo i marciapiedi). Asfalto nuovo anche in via Crimea, via Belletti e strada del Cascinone.

C’è poi tutta una serie di lavori che riguardano soltanto il rifacimento dei marciapiedi, anche in zone centrali. Ad esempio, nel tratto di piazza Martiri davanti al Castello e in baluardo Lamarmora (da via Brusati a via Perrone).

E poi in viale Giulio Cesare, tra via Ricci e via Spreafico, e in un piccolo tratto di corso Risorgimento (dal civico 434 al 442).

Seguici sui nostri canali