Manifestazione

A Novara 1200 bambini hanno manifestato per la pace

E fino al 5 maggio è visitabile la mostra allestita nella nuova Biblioteca del Polo universitario

A Novara 1200 bambini hanno manifestato per la pace
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande successo ed enorme partecipazione alla manifestazione per la pace svoltasi questa mattina, mercoledì 19 aprile, e che ha visto protagonisti i bambini delle scuole primarie di Novara. Una proposta della Comunità di Sant'Egidio promossa in città per la seconda volta, mentre purtroppo la guerra in Ucraina continua.

La manifestazione

"Non rassegnarsi alla guerra, vincere insieme l’indifferenza, mettendo al centro il valore prezioso della pace, è lo scopo dell’evento" avevano spiegato i promotori.

La manifestazione si è svolta nel cortile della sede del Dipartimento per l’Economia e per l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale (UPO), location scelta "perché la pace diventi cultura e proposta per le giovani generazioni".

Durante la manifestazione è stata data voce ai testimoni delle guerre passate e presenti, ma spazio anche a musiche, canti e tante voci dei più piccoli che hanno parlato di pace.

La mostra "Facciamo pace"

Proprio per dare voce ai bambini che vivono in guerra, quest’anno la manifestazione è accompagnata da una mostra intitolata “Facciamo Pace? La voce dei bambini sulla guerra”. La mostra intende portare all’attenzione le riflessioni e i disegni di chi solitamente non ha voce, i bambini, sia di quelli ucraini che stanno vivendo attualmente la guerra sia di coloro che ne sono fuggiti.

Nel corso della visita si potranno incontrare i disegni dei bambini di Kiev, di Irpin, di Karkiv e di altre città ucraine, ma anche le opere dei minori afghani arrivati con il ponte aereo da Kabul nell’agosto 2021 e quelle dei bambini congolesi alle prese con il conflitto nella Repubblica Democratica del Congo, insieme alle riflessioni di tanti piccoli che vivono nei campi profughi in Grecia, in Libano o in altri luoghi.

La mostra è per tutti, soprattutto perché i giovani e gli adulti possano ascoltare le voci dei piccoli, ma è concepita anche per essere vissuta, in modo particolarmente dedicato, da un pubblico giovane e soprattutto dai bambini. Il percorso proposto – “la guerra oggi”, “la guerra alle spalle”, “come realizzare la pace” vuole coinvolgere i visitatori in quello stesso percorso emotivo e di riflessione, esplorato dai bambini autori dei materiali esposti.

La mostra sarà esposta nello spazio antistante la nuova Biblioteca del Polo Universitario, fino al 5 maggio 2023, e visitabile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 17 (esclusi i festivi). L’accesso più agevole è dal Baluardo Lamarmora 7 (di fronte alla stazione dei carabinieri). L’ingresso è gratuito.

Per prenotare la visita guidata occorre scrivere al seguente indirizzo: giovaniperlapacenovara@gmail.com.

L’inaugurazione della mostra è prevista per sabato 22 aprile alle ore 11.

Seguici sui nostri canali