Consiglio comunale

A Novara 300 famiglie in lista d’attesa per il nido, manca personale

Sollecitata sull'argomento dalla minoranza, l'amministrazione promette assunzioni per settembre

A Novara 300 famiglie in lista d’attesa per il nido, manca personale
Pubblicato:

Devono attendere le famiglie che chiedono un posto negli asili cittadini.

I numeri

A regime i posti negli asili novaresi sarebbero 450 ma al momento ne vengono utilizzati solo 391 per carenza di organico. "Al nido Balconi sono 22 i posti sfruttati su 36, al Peter Pan 54 su 72, al Panda 27 su 54 - ha enumerato l’assessore Giulia Negri - perché abbiamo due educatrici in aspettativa, una in maternità, tre pensionate, due inidonee, una distaccata. Da settembre prenderanno servizio 8-9 educatrici perché vogliamo tornare a pieno regime".

"Pochi bimbi usano i nidi comunali"

La consigliera Pd, Cinzia Spilinga si è detta contenta di questa prospettiva ma «la percentuale del 18,8% di bambini che utilizzano i nidi, sul totale della popolazione 3-36 mesi, è davvero molto bassa e per il resto le famiglie debbono affidarsi ai nidi privati. Uno scenario che va ripensato». In lista d’attesa per il servizio comunale, infatti, ci sono 289 famiglie.

Assumere per aumentare l'offerta

Anche Fp Cgil Novara e Vco guarda oltre le 8 assunzioni: «Ancor più di fondamentale importanza sarà però la programmazione delle assunzioni relative ai prossimi anni - afferma Francesco Orlandi - perché siamo convinti che l'offerta di posti negli asili nido debba aumentare, e che la gestione degli stessi debba rimanere pubblica».

Seguici sui nostri canali