Sponsorizzato

A Novara arriva IOLAVORO 2023: appuntamento per il 25 ottobre

Mercoledì al Castello Sforzesco andrà in scena il secondo evento regionale dedicato al mondo del lavoro

A Novara arriva IOLAVORO 2023: appuntamento per il 25 ottobre
Pubblicato:
Aggiornato:

A Novara arriva IOLAVORO 2023: l’appuntamento con il principale evento piemontese dedicato al mondo del lavoro è in programma per mercoledì 25 ottobre. Dopo la tappa inaugurale di Chivasso, la manifestazione farà dunque sosta al Castello Sforzesco: l’iniziativa regionale più importante sul tema occupazione è promossa dall’assessorato regionale al lavoro, formazione, istruzione e merito guidato da Elena Chiorino. IOLAVORO nel 2023 compie 18 anni, con un bagaglio di 58 edizioni all’attivo, è realizzata in collaborazione con Agenzia Piemonte Lavoro, ente strumentale della Regione. Durante la rassegna racconta il mondo del lavoro con le sue trasformazioni e i traguardi raggiunti. Inoltre è anche un'occasione di incontro e confronto con scuole, territorio e imprese per costruire il Piemonte del futuro.

A Novara arriva IOLAVORO 2023

L'appuntamento è fissato per le ore 10 al Castello in Piazza Martiri della Libertà 3 e alle 10.30 si terrà il taglio del nastro. A seguire l'assessorato presenterà le proprie iniziative e i servizi per favorire l'occupazione, in particolare delle nuove generazioni. Durante la giornata sono previsti laboratori e interventi, organizzati dai Centri per l'Impiego di Novara e Borgomanero, dedicati alle modalità di selezione in azienda, al collocamento mirato e all'orientamento nel mercato del lavoro. All'evento di Novara saranno presenti 32 aziende, 14 agenzie per il lavoro e 8 enti di formazione mentre sono 220 le persone iscritte che sono in cerca di occupazione. Ci saranno anche i referenti delle fondazioni del Sistema ITS, dell'Academy Mobilità Sostenibile e dell'Accademia Piemonte per il Tam e Green Jobs.

Dal Focus Orientamento al MIP

Dalle 11 alle 12 si svolgerà il “Focus Orientamento”: si tratta dell'incontro promosso dal Sistema regionale di Orientamento su competenze e profili professionali più richiesti nel mercato del lavoro. Proseguiamo con il “tour dei mestieri”, a cui si sono già iscritti un centinaio di allievi: percorrendolo, gli studenti in visita potranno assistere e provare con mano dimostrazioni sulla progettazione CAD e Sartoria. Questi due percorsi professionalizzanti rappresentano i profili più richiesti dai settori oggetto dei due focus specifici selezionati sulla base delle peculiarità del tessuto economico-produttivo locale: rubinetterie e alta moda. Sarà presentato il servizio MIP-Mettersi in proprio, pensato per chi ha un'idea di impresa e non sa come fare a metterla in pratica. Operatori specializzati aiuteranno gratuitamente l'aspirante imprenditore, seguendolo passo passo nella realizzazione della sua idea.

La certificazione delle competenze

Durante il Salone, sarà possibile conoscere il servizio regionale che aiuta le persone a certificare le proprie competenze, fino a conseguire una qualifica professionale, grazie alle proprie esperienze formali, informali e non formali. Un servizio gratuito della Regione per tutti coloro che intendono inserirsi nel mondo del lavoro da qualificati.

Le Fondazioni ITS

Anche le fondazioni ITS ICT e ITS Mobilità sostenibile - Meccatronica aerospazio, parte della rete di istituti di istruzione superiore piemontesi, coinvolgeranno gli studenti in attività di orientamento. Al salone di Novara, in focus specifico, saranno presenti: la Fondazione ITS Academy Aerospazio/Meccatronica, la Fondazione ITS Academy Tessile Abbigliamento Moda, La Fondazione ITS Academy ICT e la Fondazione ITS Academy Biotecnologie.

I focus su aree specifiche

Ogni Fondazione all'interno del proprio stand realizza un focus di orientamento su un'area specifica:
- Fondazione ITS Academy Tessile Abbigliamento Moda: presenterà i suoi corsi ad indirizzo gioielleria, che si tengono nella sede e nei nuovi laboratori di Valenza capoluogo del distretto dei gioielleri. In particolare il focus sarà sull'oreficeria ossia la progettazione e la manifattura dei monili e sulla gemmologia, ossia la conoscenza, l'analisi e l'impiego delle pietre preziose.
- Fondazione ITS Academy Aerospazio/Meccatronica: presenterà i suoi corsi ad indirizzo mobilità sostenibile. In particolare il focus sarà legato alle tecnologie studiate dai ragazzi in aula durante i due anni di percorso.
- Fondazione ITS Academy ICT: presenterà i suoi corsi a indirizzo Informatico, che si tengono nella sede principale della Fondazione ITS ICT Piemonte. In particolare il focus sarà sulla gestione e il management delle risorse aziendali attraverso i software ERP per la logistica.

Le prossime tappe

IOLAVORO 2023 conta complessivamente 5 tappe: tolta quella già svolta a Chivasso e quella imminente di Novara, ne restano altre tre. Il 3 novembre a Biella (Città Studi), il 16 novembre a Bra (Movicentro) e 29-30 novembre a Torino (Lingotto Fiere). Per tutti i dettagli sul programma e modalità di partecipazione è possibile consultare il sito dedicato all’evento al link www.iolavoro.org.

Seguici sui nostri canali