A Novara centinaia di persone in marcia per la pace con Sant'Egidio
Si è rinnovato l'appuntamento con la tradizionale manifestazione promossa per dire stop a guerre e violenze
Anche quest'anno grande partecipazione alla marcia della pace organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio di Novara lo scorso mercoledì 1 gennaio 2025: si parla di circa 300 persone.
A Novara centinaia di persone in marcia per la pace con Sant'Egidio
"Ho voluto essere presente oggi, insieme a tante persone, alla marcia della pace organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio - Novara per chiedere che la pace contraddistingua questo nuovo anno e quello futuri - ha fatto sapere il consigliere regionale Domenico Rossi - Abbiamo bisogno di essere tutte e tutti costruttori di pace, partendo dai gesti quotidiani e dall’attenzione agli ultimi, ma soprattutto chi ha ruoli nelle istituzioni deve lavorare perché si diffonda la cultura della pace e affinché la guerra non sia più strumento di risoluzione dei conflitti".
Questo lo spirito della manifestazione svoltasi anche quest'anno a Novara il primo gennaio per le vie del centro storico.
Il corteo è partito da piazza Cavour dove Daniela Sironi, responsabile regionale della Comunità di Sant’Egidio, ha invitato tutti a lavorare per invertire la rotta, senza lasciare spazio alla rassegnazione.
Ad aprire il corteo il Corpo Musicale A. Broggio di Castelletto Ticino e il grande striscione azzurro riportante la scritta “Pace in tutte le terre”. A sfilare poi i cartelli con i nomi dei tanti Paesi martoriati da guerre, conflitti e violenze.
Al Borsa spazio invece alle testimonianze di chi ha toccato con mano l'orrore della guerra.
La manifestazione era patrocinata da Comune di Novara e Fondazione Crt.
Sulla pagina social della Comunità di Sant'Egidio di Novara tutte le foto.