Inaugurazione

A Novara è nato "L'orto dei sensi" per seminare benessere e inclusività

Il progetto, realizzato con Angsa, è sostenuto da Fondazione De Agostini: uno spazio accessibile anche a persone con disabilità fisica e psichica

A Novara è nato "L'orto dei sensi" per seminare benessere e inclusività
Pubblicato:

L’Orto dei sensi” è realtà. E’ stato inaugurato nei giorni scorsi il progetto dell’impresa sociale Gerico, sostenuto da Fondazione De Agostini e realizzato con la collaborazione di Angsa Novara-Vercelli e Concentrici.

Lo racconta Laura Cavalli sul Corriere di Novara

Il polo sociale di via Ansaldi

E Gerico diventa sempre più inclusiva. Nel polo sociale creato in via Ansaldi fin dal 2019, sono già stati realizzati un servizio di housing sociale con 16 appartamenti, un orto sociale da 7000 mq, pensato anche per la vendita diretta di prodotti orticoli, e un laboratorio produttivo dove sono progettati percorsi di inserimento lavorativo per persone fragili.

Il progetto

Il progetto “Dall’orto dei sensi alla cucina del gusto” è risultato vincitore della seconda edizione di “1+1=3 Insieme per un progetto sociale”, l’iniziativa di solidarietà promossa da Fondazione De Agostini insieme con il Gruppo De Agostini, e rivolta ai dipendenti di De Agostini spa, del Gruppo De Agostini Editore, di DeA Capital spa e di IGT Lottery spa, in cui ogni dipendente ha potuto proporre un progetto nell’ambito dell’inserimento lavorativo delle persone fragili, promosso da un ente attivo nel Terzo settore che conosce e che ha voluto sostenere.

Una serra completamente accessibile

La serra de “L’Orto dei Sensi” è stata concepita completamente accessibile anche alle persone con disabilità motorie che, grazie a specifici tavoli, avranno anche la possibilità di coltivare in totale autonomia e prendersi cura delle produzioni. Peculiare anche la scelta delle essenze: le piante sono state scelte affinché colori, odori, sensazioni tattili divengano un percorso dedicato al benessere ed alla stimolazione dei sensi. Nella serra verranno inoltre prodotti ortaggi e profumi che verranno utilizzati nel ristorante del polo “L’Orto in Cucina” e nel nuovo pastificio sociale di Gerico, di prossima inaugurazione.

Grazie a questo progetto, numerosi ragazzi e persone in situazione di disabilità o difficoltà sociale verranno inseriti in percorsi di formazione e progetti di inserimento lavorativo.

L’“Orto dei Sensi” è visitabile e fruibile nelle giornate e negli orari di apertura del mercatino de “L’Orto della Bicocca”: mercoledì 9/12 -15/18 e sabato 9/12. Ingresso in via Ansaldi 6.

Seguici sui nostri canali