Evento

A Novara si celebrano i luoghi di Mafalda di Savoia

L'appuntamento è inserito in un progetto internazionale in occasione dell’80º anniversario della scomparsa della principessa nel campo di concentramento di Buchenwald

A Novara si celebrano i luoghi di Mafalda di Savoia
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani, sabato 11 novembre, dalle 15, è in programma una cerimonia commemorativa presso i Giardini Mafalda di Savoia e, a seguire, attraverso un corteo per le vie cittadine al quale prenderanno parte numerose Associazioni Militari ed ex combattentistiche, verrà raggiunto il Palazzo della Provincia di Novara dove, alle 16, avverrà la presentazione del volume “Mafalda di Savoia. L’amaro destino di una principessa nell’inferno di Buchenwald” a cura della Dama Dott.sa Prof.sa Vittoria Aicardi e del Dott. Roberto Allegro.

Invito Novara
Foto 1 di 4
Locandina NOVARA 11 novembre 2023
Foto 2 di 4
Mafalda cover
Foto 3 di 4
Locandina nazionale I LUOGHI DI MAFALDA
Foto 4 di 4

Nell'80º anniversario della scomparsa della principessa

L’evento, inserito nel Progetto Internazionale “I LUOGHI DI MAFALDA DI SAVOIA” in occasione dell’ottantesimo anniversario della scomparsa della principessa nel campo di concentramento di Buchenwald, come si evince dalla locandina allegata, ha ottenuto il Patrocinio della Provincia di Novara unitamente a quello del Consolato Generale della Repubblica di Bulgaria, del Memoriale del Campo di concentramento di Buchenwald, della Presidenza Nazionale di Assoarma, della Presidenza dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon e del Gruppo Savoia.

Le tappe precedenti e le successive

Il Progetto internazionale “I LUOGHI DI MAFALDA DI SAVOIA” giunge a Novara dopo l’inaugurazione tenutasi a Racconigi (CN) il giorno sabato 23 settembre, alla presenza di S.A.R. la principessa Elena von Hessen, nipote della principessa Mafalda di Savoia e le successive tappe a Gaeta (LT) (12 ottobre) ed a Roma (13 ottobre), quest’ultima alla presenza di S.A.R. la principessa Mafalda von Hessen, nipote anch’essa della sfortunata principessa.

Il Progetto internazionale quindi farà tappa a Napoli il 25 novembre con una S.Messa commemorativa presso la Basilica Reale Pontificia di S. Francesco da Paola ed una conferenza storica con la presentazione del volume “Mafalda di Savoia. L’amaro destino di una principessa nell’inferno di Buchenwald” presso il Circolo Nazionale dell’Unione.

Nel 2024 a Granozzo

Nel 2024 il progetto sarà quindi con un duplice evento a Granozzo con Monticello (NO) il 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, quindi in Umbria (Spello ed Assisi) nel mese di febbraio (con il Patrocinio della Provincia di Perugia e dei Comuni di Spello ed Assisi ed in collaborazione con il Sacro Convento di Assisi).

Il 15 maggio quindi si terrà uno storico quanto toccante evento commemorativo presso il campo di concentramento di Buchenwald (con l’adesione ed il Patrocinio del Memoriale del campo di Buchenwald), nel luogo esatto dove la principessa morì il 28 agosto 1944; la trasferta in Germania si concluderà quindi il giorno successivo con un evento commemorativo presso il castello di Kromberg, (Francoforte) in collaborazione e con l’adesione della Casa d’Assia, dove, nella tomba di famiglia, riposano le spoglie mortali della principessa sabauda.

Dopo la tappa in Sicilia, a Caltanissetta (9 giugno), ed in Piemonte, a Pamparato (CN) (15 giugno), il Progetto Internazionale si concluderà a Roma, presso il Pantheon, domenica 25 agosto 2024 con una S.Messa solenne in occasione dell’ottantesimo anniversario della scomparsa della principessa sabauda.

Seguici sui nostri canali