Attualità
Evento

A Novara tornerà il Pride il 25 giugno

Gli organizzatori: " Sarà un mese dei Pride decisamente movimentato".

A Novara tornerà il Pride il 25 giugno
Attualità Novara, 23 Febbraio 2022 ore 12:03

Il Pride-Week sarà dal 18 giugno al 24 giugno

La parola agli organizzatori

"Perché il Pride nuovamente a Novara? Non siamo stat3 in silenzio in questi anni senza Pride: le associazioni del territorio sono cambiate, hanno tentato di tirare fuori il meglio dalla difficile situazione pandemica, con eventi che fossero accessibili anche da lontano, momenti di incontro e tanto altro.
Distanti, spesso senza alcun tipo di supporto, il nostro orgoglio non si è fermato, ma anzi, vuole crescere ancor di più e – se vogliamo – in un certo senso maturare: non è più il tempo di nascondersi e di aver paura, di chiedere il permesso e di ingoiare rospi; è il tempo di sì, pensare alla salute, ma farlo a tutto tondo, rendendosi conto che le istanze della popolazione LGBTQIAP+ non sono un inutile orpello a cui si potrà pensare dopo.
Mentre continuiamo a non essere ascoltat3, nostr3 compagn3 muoiono, le nostre famiglie sono lasciate
senza alcun tipo di protezione legislativa e c’è chi pensa che bastino contentini per farci rimanere in silenzio. Non sarà così.

PERCHÉ LO SLOGAN “LA QUEERTA DOSE”?
Lo slogan nasce, ovviamente, da un gioco di parole richiamato dalla situazione attuale: “La Queerta Dose”, ovvero la dose Queer, è un qualcosa di cui Novara tutta ha bisogno (consciamente o meno) per liberarsi dal giogo del perbenismo e cominciare a rendersi conto che la realtà è molto più variegata e colma di sfumature di quanto si voglia immaginare.

COME SI SVOLGERΆ E CHE COS’É?
Il Pride – non Gay Pride od affini – è una manifestazione che commemora i moti di Stonewall del 1969: in quell’occasione, la comunità LGBTQIAP+ (lesbiche, gay, bisessuali, trans*, queer, interesessuali, asessuali, pansessuali ed altro) si era ribellata ai continui abusi della polizia, cominciando rappresaglie nella via che rappresentava una sorta di punto di ritrovo delle persone con orientamenti sessuali ed identità di genere non eterocisconformi.
Ai giorni nostri, si sviluppa attraverso una settimana (o più) di eventi formativi e ludici, per concludersi in grande con una parata ed un momento di piazza.
È chiaro che la situazione in cui ci troviamo attualmente, con una Pandemia ben lungi dall’essere finita, ha cambiato gli equilibri e la percezione di simili momenti per tutte le persone: per questo ci assicureremo di portare avanti il nostro progetto sperando di riuscire a sfilare per il centro come nel 2019, ma saremo pront3, laddove necessario, anche a reinventarci e costruire qualcosa di diverso con tutto il comitato. In ogni caso preparatevi: sarà un mese dei Pride decisamente movimentato!

DATE PREVISTE:

Pride Week: dal 18 giugno al 24 giugno
Manifestazione: 25 giugno

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter