Novità

A Oleggio inaugura il primo centro culturale musulmano

L’associazione “Al Noor”, nata nel 2019, promuoverà in via Marconi 64 corsi di lingua e offrirà uno spazio per la preghiera

A Oleggio inaugura il primo centro culturale musulmano
Pubblicato:

Oggi, domenica 21 aprile in via Marconi 64, sarà presentato ufficialmente il nuovo centro culturale di “Al Noor”, l’associazione araba oleggese nata nel 2019 e che si è fatta conoscere alla popolazione dopo il Covid con un primo evento in città lo scorso anno.

Nuovo Centro culturale

Una realtà che rappresenta la comunità musulmana in città. La sede sociale era uno dei desideri diventati ora realtà. Come prime attività ci saranno lezioni di arabo e di italiano per le mamme: «Nel primo caso c’è un duplice obiettivo, - spiega Yassine Al Jaouhari, il presidente dell’associazione - aprirci a chi è interessato a conoscere la lingua e rivolgerci poi ai bambini delle seconde generazioni, quelli che non conoscono l’arabo e che vogliono impararlo date le origini della famiglia. L’italiano invece serve soprattutto alle donne arabe per il processo di inclusione».

Una parte della sede poi sarà riservata a sala preghiera, che si potrà frequentare seguendo gli orari e si organizzeranno anche attività di volontariato per il territorio e la comunità.

«Per adesso abbiamo pensato a questo, - spiega il presidente - sono tutte attività volte a far conoscere la nostra cultura araba e fare in modo che possa integrarsi con le altre».

Raccolta fondi per la sede

L’associazione ha inoltre avviato una raccolta fondi proprio per la sede: «Abbiamo pensato di farlo per chi se la sente, la sede ha bisogno di qualche intervento e se ci fosse qualche aiuto sarebbe ancora più importante, non abbiamo finanziamenti esterno fondi sociali» chiude Al Jaouhari.

Presentazione

La presentazione del centro sarà oggi, domenica 21 aprile, alle 19.30 al teatro civico con El Houcine Amir, esperto in dialogo religioso e Tommaso Khalid Valisi, content creator, esperto in letteratura araba e fondatore di “Medio Oriente e Dintorni”.

Seguici sui nostri canali