Viabilità

A Oleggio telecamere per lettura targhe e passaggi con il rosso: ecco dove

"Abbiamo posizionato tre varchi nelle principali vie di accesso al Parco del Ticino dalla città"

A Oleggio telecamere per lettura targhe e passaggi con il rosso: ecco dove
Pubblicato:

Le novità sono state annunciate dal sindaco Andrea Baldassini e dall'assessore alla sicurezza Diego Bellini. Un'iniziativa che ha come obiettivo la sicurezza di una zona particolarmente sensibile come quella del Parco del Ticino, quella annunciata nella giornata di martedì 5 settembre 2023 dall'amministrazione comunale di Oleggio che va così a potenziare la rete di videosorveglianza della città.

Tre varchi

"Al fine di controllare meglio il territorio - spiega il sindaco Baldassini con l'assessore Bellini - abbiamo posizionato tre varchi con lettura targhe nelle principali vie di accesso al Parco del Ticino dalla città. In via Vecchia Ticino, Via Sant'Eusebio e via Raspagna sono stati posizionati tre lettori targhe con telecamere di contesto i cui dati sono inviati in tempo reale alle forze dell'Ordine così da poter controllare chi transita verso le zone meno controllate del Parco. Servono esclusivamente alla lettura targhe e non hanno la funzione di misuratore di velocità anche se invito tutti al rispetto dei limiti e alla prudenza".

Il T-Red

"Lo scorso anno - prosegue il sindaco - abbiamo posizionato un impianto T-Red, che controlla le infrazioni (passaggio con il rosso) sul semaforo in via Gallarate che ha migliorato notevolmente la sicurezza dell'incrocio. Da quando è stato installato infatti non ci sono stati incidenti su un tratto particolarmente pericoloso e che in passato ha segnalato vari sinistri gravi. Nelle scorse settimana abbiamo installato un impianto analogo sul semaforo di via Sempione. Sono inoltre state posizionate telecamere di contesto che riprendono l'intera area e serviranno ad evitare sanzioni non corrette. L'impianto sarà attivo dal giorno 8 settembre 2023 e controllerà solo la via Sempione, da e verso il centro di Oleggio. Vi invito a rispettare il Codice della Strada e alla prudenza".

Seguici sui nostri canali