Appuntamento

A Oleggio un pomeriggio con il "cacciatore di stelle" per i 100 anni dell'Aeronautica

Sarà proposto un momento di approfondimento sul velivolo F104 con foto, filmati e interviste e, a seguire, concerto della banda filarmonica

A Oleggio un pomeriggio con il "cacciatore di stelle" per i 100 anni dell'Aeronautica
Pubblicato:

“Tra passato, presente e futuro dell’Aeronautica Militare” è il titolo del convegno che si terrà domenica 7 maggio al Teatro Civico di Oleggio.

Nella foto Ugo Monsellato, Vincenzo Pastore e Maria Bertinotti, durante la conferenza stampa di presentazione svoltasi qualche giorno fa in Comune a Oleggio.

L'evento

Si tratta di un pomeriggio organizzato da amministrazione comunale e nucleo di Borgomanero dell’associazione Arma Aeronautica, con la collaborazione del nucleo di Oleggio, per celebrare i cento anni dell’Aeronautica Militare.

Domenica 7 maggio a teatro un momento di approfondimento con focus sul velivolo F104 “Il cacciatore delle stelle”.

Nella conferenza stampa di presentazione dell’evento il sindaco Andrea Baldassini ha sottolineato il ruolo dell'aeronautica nel mondo e si è detto onorato di ospitare la manifestazione.

Ugo Monsellato, moderatore del convegno, ha sottolineato il ruolo dell'aeronautica nella società, dall'impiego militare a quello civile, dai soccorsi e corridoi umanitari, al trasporto di farmaci e di organi, dalla tecnologia all'ingegneria spaziale, che si traduce in possibilità di lavoro.

«Ma aeronautica é molto di più: è passione, energia, studio e ricerca scientifica» hanno ribadito Vincenzo Pastore presidente del Nucleo di Borgomanero dell'associazione arma aeronautica e Maria Bertinotti presidente del Club 61 Frecce tricolori di Borgomanero. «L'Aeronautica è un'eccellenza e un vanto tutto italiano conosciuto a livello internazionale» hanno sottolineato.

L'evento è aperto a tutta la cittadinanza: «Invitiamo tutti a partecipare, da chi ha la passione del volo a chi vuole saperne di più e soprattutto ci rivolgiamo ai giovani che possono scoprire un mondo di grande fascino».

Alle 16.30 si aprirà il pomeriggio con la deposizione della corona di alloro al monumento agli Aviatori di via Momo. Seguirà il convegno a Teatro, con focus sul velivolo F104: foto e filmati e l'intervista a chi lo ha pilotato.

A chiudere l'evento concerto della Banda Filarmonica di Oleggio.

Seguici sui nostri canali