A Stresa un nuovo maxi albergo da 96 camere
Dopo oltre 16 anni di iter autorizzativo via libera ai lavori che vedranno la riqualificazione di tre ville storiche
Partiranno nell’autunno – inverno 2023-24 i lavori del maxi albergo da 96 camere tra gli hotel La Palma e Des Iles Borromées con l’obiettivo di dotare Stresa di una struttura ricettiva da 96 camere all’apertura della stagione 2026.
Un iter lungo 16 anni
Il progetto prevede la riqualificazione dei ruderi di tre ville storiche Ilemini, Basile di San Rizzo e Manina. E’ stata la loro presenza, soggetta a vincoli di tutela del patrimoni esistente all’origine delle richieste di modifica al progetto originario da parte della Soprintendenza e a protrarre l’iter autorizzativo di oltre 16 anni.
Troppi per Giancarlo Zanetta, deceduto da qualche anno. A realizzarlo saranno i figli Chiara, Davide, Stefano e la moglie, Giuliana Luparia.
La struttura
La struttura sarà diffusa nel parco partendo dalle ville, all’interno delle quali verranno realizzate una ventina di camere, una spa (area benessere), una piscina di notevoli dimensioni, una piscina in parte al chiuso in parte all’aperto, vasche d più ridotte dimensioni. Ci sarà anche uno Sky Bar come al La Palma, sempre di proprietà della famiglia Zanetta, un parcheggio interrato da 215 posti auto e tre grand suite da 75 metri quadrati l’una.
Nella casse del Comune entreranno 2,5 milioni di euro, tra oneri di urbanizzazione e monetizzazioni.