A Trecate in arrivo interventi per strade e marciapiedi
Approvata una variazione di bilancio che prevede oltre 500mila euro dedicati alla manutenzione straordinaria di beni comunali
Il Consiglio comunale, durante la seduta di venerdì scorso 28 luglio, ha approvato la delibera sulla salvaguardia degli equilibri e assestamento generale di bilancio per l’esercizio 2023. Lo racconta Il Corriere di Novara.
Variazione di bilancio
«Con questo atto – spiegano il sindaco Federico Binatti e l’assessore al Bilancio Antonio Baraggini - è stata predisposta un’importante variazione di bilancio con l’impiego parziale dell’avanzo libero di Amministrazione per 826.581 euro, una cifra particolarmente significativa con la quale l’Amministrazione ha dato copertura a una parte di spese già stanziate permettendo inoltre nuovi investimenti».
In particolare potrà essere avviato il nuovo Piano regolatore generale comunale «con una dote iniziale di 130.000 euro che prevede anche il Piano del verde. E’ stata prevista, prima del maltempo che ha colpito la città lo scorso 25 luglio, l’assegnazione di 65.000 euro per la manutenzione straordinaria dei parchi. Abbiamo inoltre portato a 35.000 euro la dotazione per interventi sulla segnaletica stradale e a 66.000 euro quella per i sistemi di videosorveglianza. La parte più consistente della manovra, che vale oltre 500mila euro, è dedicata alla manutenzione straordinaria di beni comunali, a partire da strade e marciapiedi. I futuri investimenti – osservano a conclusione il sindaco e l’assessore – sono stati resi possibili da un’oculata e mirata gestione delle risorse a disposizione dell’Ente oltre che da una visione concreta rispetto a quelle che sono le priorità della nostra comunità e alle aspettative dei cittadini, rispondendo in questo modo all’attuazione del nostro programma amministrativo».
Le opposizioni
Il punto è stato approvato dalla maggioranza con il voto d’astensione del consigliere d’opposizione Giorgio Capoccia «perché - ha dichiarato - vedo l’attenzione verso alcuni temi per me importanti quali strade e sicurezza e il cambio di passo verso la questione del verde». Voto contrario, invece, dei consiglieri d’opposizione Raffaele Sacco (Trecate Domani), Anna Uboldi ed Emanuela Cazzadore (Uboldi Sindaco) e Marco Uboldi (Pd) che ha diichiarato: «E’ chiaro che alcuni temi li avremmo affrontati anche noi. Il Piano regolatore ormai necessita di una revisione, ma per altre tematiche invece avremmo fatto scelte diverse perché per noi ci sono settori e servizi che andrebbero seguiti diversamente». E ha aggiunto: «Con un accesso agli atti abbiamo chiesto quali aziende hanno debiti nei confronti del Comune superiori a 50mila euro e abbiamo visto che sono sei per un totale superiore ai 490mila euro. A qualcuna sono stati affidati anche dei servizi e il Comune li paga, mentre a nostro avviso sarebbe più coretto stornare gli importi da quanto dovuto».