Attualità
Maggiora

Abbandona rifiuti davanti al Comune e viene beccato dalle telecamere

Il commento del sindaco Balzano: "Sono esterrefatto perché un gesto del genere pare un dispetto, ma le attuali norme non danno modo a un amministratore di poter punire".

Abbandona rifiuti davanti al Comune e viene beccato dalle telecamere
Maggiora Pubblicazione:

Un uomo di Maggiora ha abbandonato i suoi rifiuti in strada davanti al municpio del paese ed è stato ripreso dalle telecamere.

Ripreso dalle telecamere di sorveglianza mentre abbandona rifiuti davanti al Comune

Rifiuti abbandonati nel luogo più visibile del paese. Un residente, subito intercettato dalle telecamere di videosorveglianza, ha lasciato svariati sacchi di immondizia indifferenziata non, davanti al palazzo comunale. «Abbiamo visto chi è stato, abita a Maggiora - dice il sindaco Roberto Balzano - martedì 6 giugno alle 19 all'uscita del Comune non potevo credere ai miei occhi. Alcuni residenti mi hanno detto che alle 16 quel materiale non c'era. Ho poi visto le immagini, avvisando il nostro vigile che sulla sua scrivania c'erano le foto del colpevole. La mattina di mercoledì 7 giugno i rifiuti non erano più lì. Sono esterrefatto perché un gesto del genere pare un dispetto, ma le attuali norme non danno modo a un amministratore di poter punire. Bisognerebbe redarre progetti che passano dal Ciss di Borgomanero, dopo di che la persona in oggetto sarebbe coinvolta nei lavori socialmente utili. Una trafila del genere non vale la pena di essere praticata. Potremmo anche comminare una multa, ma sono certo che la prossima volta i rifiuti li porterebbe in un bosco. Sono persone che "se ne fregano", non pagano neanche la Tari, pur avendone comunque le possibilità economiche, la loro è una scelta precisa. Ogni Comune ha un gruppo di residenti che si comporta così. Gli strumenti per far bene ci sono e la coscienza comune del bene pubblico - conclude amareggiato il primo cittadino - farebbe risparmiare denaro a tutti».

Seguici sui nostri canali