Attualità

Acque del Lido non balneabili: e se fosse colpa dei camperisti?

Parcheggio dei camper chiuso.

Acque del Lido non balneabili: e se fosse colpa dei camperisti?
Pubblicato:
Aggiornato:

Acque del Lido non balneabili: e se fosse colpa dei camperisti? E' questo il sospetto dell'amministrazione comunale che ha chiuso il parcheggio per i camper.

Acque non balneabili

Acque del lido di nuovo non balneabili. La nota dell'Arpa relativa a controlli routinari effettuati lunedì 22 luglio ha evideziato (per la seconda volta nel giro di poche settimane, la prima era stata a fine giugno) valori superiori ai limiti previsti dalla normativa per i parametri microbiologici di Escherichia coli. Da qui l'ordinanza a firma del vicesindaco Federico Monti emessa il 25 luglio circa il divieto immediato di balneazione in tutta l'area. La situazione poi, il giorno seguente, è tornata alla normalità. Ma all'amministrazione è venuto un sospetto.

Il sospetto

Chi c'è dietro questi valori sballati delle acque riscontrati immediatamente dopo il weekend? Ci sarà mica qualcuno che sversa nel lago? Certezze non ve ne sono ma, intanto, è stato preso il provvedimento di chiudere la cosiddetta <Area Camper>, la zona sterrata posta accanto al parcheggio di Aldo Moro. Chiariamo che non si tratta di una vera e propria zona adibita ai camper dato che non vi sono i servizi destinati ai camperisti: però lo spazio e le aree d'ombra, negli anni, hanno portato molti camperisti a riunirsi lì. A tal punto che quel parcheggio è anche recensito su google.

Le recensioni

E proprio dalle recensioni presenti sui vari siti specializzati, si può intuire cosa potrebbe essere successo nelle acque del lago. L'area viene valutata dai fruitori 6.9 stelline su 9 e i commenti sono tutti molto simili: <Parcheggio asfaltato comunale gratuito vicinissimo al centro, senza servizi. Accanto c'è un'area verde fronte lago dove è possibile sostare con il camper>. <Ottima area sosta in riva al lago. Spaziosa e comodissima a tutte le attività. Peccato che un comune così ricco non sia in grado di fare gli scarichi e i carichi con conseguente rischio inquinamento lago>.

Così il sindaco

<Ci avevano spiegato - racconta il sindaco Alberto Gusmeroli - che i camper per scaricare necessitavano di griglie apposite su cui posizionarsi. Quindi avevamo escluso che, pur sostando nel parcheggio, andassero poi a scaricare a lago perché non era tecnicamente possibile. E invece ci sbagliavamo. Non attribuiamo ai camperisti resposanbilità perché non c'è modo di averne conferma, però è possibile che i liquami vengano fatti entrare in apposito contenitore e poi gettati manualmente nel lago. Diciamo che ci è venuto un dubbio e abbiamo voluto verificarlo. Da venerdì 26 il parcheggio è chiuso per tutti. Attendiamo nuove analisi e vediamo: è probabile comunque che in futuro consentiremo l'accesso a quell'area solo alle auto magari posizionando le sbarre che delimitano l'altezza massima per entrare>.

Seguici sui nostri canali