Addio a Libero Greco, mente brillante e artista poliedrico
Artista, architetto, designer e molto altro, lascia un vuoto nella cultura novarese

Martedì mattina, 31 ottobre 2023, all'età di 82 anni si è spento Libero Greco. Galliatese, era conosciuto in tutta la provincia, e oltre, per la sua personalità poliedrica e la mente brillante.
Addio a Libero Greco
Artista, architetto, designer e molto altro, con Libero Greco se ne va un uomo e un artista a tutto tondo, libero, di nome e di fatto, fuori dagli schemi e capace di uno sguardo illuminato e creativo. Anima di moltissimi eventi artistici, come protagonista o nei panni di curatore, lascia un vuoto importante nella cultura novarese.
Tanti i ricordi che in poche ore sono stati affidati ai social, come quello di Mariano Settembrini, editore e autore:
"Caro Libero che belle cose ci lasci. La tua arte, il tuo sorriso e la tua bella compagnia. La tua ultima mostra al Castello di Novara era stato l'ennesimo regalo con festa di colori e di immagini divertenti, felliniani, anche sorprendenti per la bellezza. Mi avevi fornito una immagine di profonda tenerezza, seduto accanto a Carla. Ciao Libero Greco!!! Rido e piango un po'... Perché sono stato felice di averti conosciuto e molto triste di sapere che non ci sei più e di non poter più fare chiacchierate sul mondo in cui viviamo. E su come insieme avremmo voluto cambiarlo".
La sua ultima uscita pubblica era stata appunto in occasione della Mostra al Castello Sforzesco dal titolo “Tre anni col Covid19”.
Lascia la moglie Carla, compagna di vita per 60 anni.
Il legame con il Corriere di Novara
Da tempo collaboratore del "Corriere di Novara", con i suoi “Spilli” ha saputo mettere in evidenza vizi e virtù della comunità, senza lesinare anche riferimenti al nazionale. Per questo sul numero in edicola domani, giovedì 2 novembre, sarà riservato un ampio spazio al ricordo dell'amico e collega.