Al Comprensivo Pascoli di Gozzano consegnati i patentini per lo smartphone
Un progetto nato per facilitare l'utilizzo consapevole dello smartphone e del web da parte dei ragazzi, informandoli su potenzialità e insidie, in particolare legate al rischio di cyber-bullismo.
Patentini per lo smartphone consegnati al comprensivo Pascoli di Gozzano dalle autorità prima della fine della scuola.
Consegnati i patentini per lo smartphone al comprensivo Pascoli di Gozzano
Sono stati consegnati, nella mattinata di mercoledì 7 giugno all’Istituto Comprensivo Pascoli di Gozzano, con una semplice cerimonia, i «patentini per lo smartphone». Un progetto nato per facilitare l'utilizzo consapevole dello smartphone e del web da parte dei ragazzi, informandoli su potenzialità e insidie, in particolare legate al rischio di cyber-bullismo. Il programma ha previsto un percorso formativo anche per gli insegnanti, oltre che per i ragazzi, al fine di stringere un’alleanza tra gli adulti che si occupano dei ragazzi, insegnanti e famiglie, attraverso la condivisione l'assunzione di consapevolezza tra i soggetti interessati. Il patentino, consegnato ai ragazzi della dirigente Francesca Civiello, unitamente al vice sindaco Libera Ricci, all’Assessore al Bilancio Paolo Zucchetti, alla professoressa (responsabile del progetto) Giuditta Lonardi e al comandante della locale stazione dei Carabinieri Gianluigi Penariol, testimonia l’acquisizione delle competenze necessarie per usare uno strumento così importante e dalle grandi potenzialità.
«Questo patentino – ha sottolineato il vice sindaco Ricci - testimonia che avete conseguito ottimi risultati per voi stessi e, allo stesso tempo, siete portatori del messaggio del corretto utilizzo dello smartphone»: ha poi concluso ringraziando insegnanti e il personale scolastico e coloro che si sono impegnati per la buona riuscita del progetto, per la disponibilità mostrata.