Il progetto di odontoiatria pediatrica solidale “DESS” (DEnti Sani a Scuola) è ufficialmente partito a Novara. Questa iniziativa è promossa da Territorio e Cultura ODV in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e sostenuta dalla Fondazione Comunità Novarese.
Presentazione del progetto
Venerdì scorso si è tenuta la conferenza stampa di presentazione, che ha segnato l’avvio della raccolta fondi attraverso le tradizionali RizzoStelle di Natale.
Il progetto coinvolge una rete di istituzioni e associazioni locali, tra cui l’Istituto Comprensivo Bottacchi, Agorà Donatello, l’ASL Novara e l’associazione di genitori Noi del Quarto Circolo. Un ruolo chiave è ricoperto dal professor Vincenzo Rocchetti, direttore della S.C.D.U. di Odontostomatologia dell’ASL Vercelli, insieme a professionisti volontari che si impegnano a garantire prevenzione e cura dentale per i ragazzi.
“DESS” si basa su una sperimentazione pilota già realizzata con il progetto OPT-Odontoiatria per tutti, finanziato anche grazie alla generosità di Fondazione De Agostini e Confindustria Novara-Vercelli. L’obiettivo principale è aumentare l’accessibilità alle cure odontoiatriche per i bambini della scuola primaria Levi che versano in condizioni di vulnerabilità sociale, in conformità con la legge regionale Piemonte n.25 del 2022 sull’odontoiatria solidale.
Il progetto prevede screening gratuiti per 90 ragazzi tra i 6 e i 14 anni. Per i bambini con problemi dentali, gli operatori forniranno supporto completo nell’accesso alle strutture del Servizio Sanitario Nazionale e garantiranno la copertura dei costi per trattamenti ortodontici non previsti dal SSN per chi si trova in difficoltà economica.
Durante la conferenza stampa, Alberto Cantoni, presidente di Territorio e Cultura, ha dichiarato:
«Un progetto di comunità che parte dalla struttura di piazza Donatello per raggiungere il territorio nel segno del dono».
Il docente UPO Giacomo Balduzzi ha aggiunto:
«La parola chiave è dono: è il segreto di una realtà in cui l’impegno si rinnova ogni giorno».
Gianluca Vacchini, direttore generale della Fondazione Comunità Novarese, ha sottolineato l’importanza della partecipazione dei cittadini:
«Fondamentale è la partecipazione dei cittadini in questo progetto di rete. Un’altra sfida che vogliamo vincere».
Gli interventi del professor Rocchetti, dei rappresentanti dell’ASL e delle scuole hanno evidenziato il valore della collaborazione tra terzo settore, istituzioni e comunità per sostenere famiglie e bambini fragili, potenziando l’accesso alla prevenzione e alle cure odontoiatriche.
Modalità di sostegno alla raccolta fondi
La raccolta fondi è già in corso: chi intende contribuire può indicare “Progetto DESS (DEnti Sani a Scuola)” nella causale del versamento sul conto della Fondazione Comunità Novarese. Domenica 21 dicembre, dalle 8 alle 12, si svolgerà il primo evento con la vendita delle RizzoStelle presso la struttura di piazza Donatello. Per ulteriori informazioni, visitare il sito della Fondazione Comunità Novarese o contattare giacomo.balduzzi@uniupo.it
.
