Novità

Al via l’itinerario “Monteregio in Tour – Colline Novaresi”

La valorizzazione di questa fascia collinare è resa ancor più importante dall’assegnazione a molti comuni vitivinicoli del Novarese, del titolo di Città Europea del Vino 2024 Alto Piemonte Gran Monferrato

Al via l’itinerario “Monteregio in Tour – Colline Novaresi”
Pubblicato:

Il progetto è dedicato al turismo slow e alla sostenibilità per riscoprire le bellezze naturali e i prodotti enogastronomici locali.

I dettagli

Nel cuore del territorio vitivinicolo novarese nasce il nuovo itinerario “Monteregio in Tour – Colline Novaresi”, dedicato al turismo slow e alla sostenibilità, che valorizza e promuove non solo le attività outdoor ma è complementare ai prodotti turistici legati all’enogastronomia e alla cultura caratteristici del Novarese.

Il progetto ha come scopo principale quello di creare una rete di percorsi da realizzarsi a piedi o in bicicletta nell’area collinare dei comuni di Briona, Fara Novarese, Sizzano, Ghemme, Romagnano Sesia, Prato Sesia e Grignasco; il fil rouge è il Sentiero Novara, considerato la “spina dorsale” a cui si legano i tracciati ad anello proposti dai 7 Comuni che li hanno indicati tenendo conto delle peculiarità, delle emergenze storico-artistiche e dei loro caratteri paesaggistici.
In proposito è stata realizzata una cartografia a cura di Geo4Map, in cui sono segnalati tutti i percorsi e la loro descrizione. All’interno sono stati inoltre segnalati i riferimenti delle aziende vitivinicole che insistono sui 7 Comuni, poiché la viticoltura è l’attività agricola principale di quest’area di territorio novarese.
In ogni comune sono poi presenti cartelli con percorsi e descrizioni, posizionati nei punti individuati come partenza dei sentieri, alcuni anche presso i siti iconici; i fruitori troveranno inoltre dei pannelli didattici lungo gli itinerari che segnalano le specificità naturalistiche tipiche dell’area a partire dalla flora e dalla fauna.
Un QR code permette al visitatore di scaricare direttamente sul proprio smartphone i singoli tracciati gpx georeferenziati e tutte le relative descrizioni.
La carta è sempre disponibile e distribuita gratuitamente nella sede novarese dell’ATL Terre dell’Alto Piemonte, presso il Castello di Novara, negli uffici IAT e nelle strutture ricettive e di ristorazione dei 7 Comuni coinvolti.
Percorrere questi itinerari sarà anche l’occasione per visitare i musei, i ricetti, le chiese e gli oratori campestri, le architetture di Alessandro Antonelli, che a questi luoghi ha regalato molte delle sue opere, tutte visitabili, i casotti nelle vigne e assaggiare il frutto di queste terre direttamente da chi lo produce. I viticoltori sono infatti sempre disponibili a far conoscere i propri prodotti e a far visitare le cantine dove nasce la magia.
La valorizzazione di questa fascia collinare è resa ancor più importante dall’assegnazione a molti comuni vitivinicoli del Novarese, del titolo di Città Europea del Vino 2024 Alto Piemonte Gran Monferrato. Sotto questo titolo nel corso dell’anno saranno organizzati numerosi eventi e manifestazioni per far conoscere le produzioni che rappresentano un’eccellenza del territorio.
Seguici sui nostri canali