Attualità
Soccorso alpino

Alagna escursionista nel dirupo: salvataggio di tre ore nella notte

L'infortunato era precipitato per circa 30 metri.

Alagna escursionista nel dirupo: salvataggio di tre ore nella notte
Attualità 06 Marzo 2022 ore 11:07

Alagna escursionista nel dirupo: i soccorritori hanno lavorato nel cuore della notte.

Alagna escursionista precipitato

Durante la notte i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti nei pressi del piazzale dell’Acqua Bianca, ad Alagna Valsesia, per un escursionista precipitato in un dirupo.

I soccorsi

La chiamata di emergenza è stata lanciata dai compagni dell’uomo intorno a mezzanotte e mezza. Sul posto sono state inviate le squadre a terra del Soccorso Alpino, del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco. Per raggiungere l’infortunato, precipitato per 25/30 metri, è stato necessario calare i tecnici con le corde.

Diversi traumi

L’uomo, milanese di 50 anni, è stato stabilizzato, riportava una sospetta frattura a un arto superiore, un trauma cranico e un trauma alla colonna. È stato poi imbarellato e issato con manovre di corda per essere poi trasferito all’autoambulanza. In seguito è stato condotto alla piazzola di atterraggio di Riva Valdobbia dove era presente l’eliambulanza del Servizio Regionale di Elisoccorso che lo ha trasferito in volo notturno al Cto di Torino. Le operazioni si sono chiuse intorno alle 3 di questa mattina.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter